Fino al 7.I.2002 | Afghanistan fermo immagine | Roma, Palazzo delle Esposizioni

di - 17 Dicembre 2001

Era il 6 ottobre quando il sindaco di Roma, Walter Veltroni, inaugurando la mostra “11 09 01 – New York, Washington, Pittsburgh. Immagini di un giorno che ha cambiato il mondo” manifestava la volontà di destinare spazi dedicati all’arte per iniziative finalizzate a “non dimenticare”. Non dimenticare i drammi, le guerre, le storie di singoli e di molti che, nel gioco delle parti, sono spesso vittime e carnefici.
Poche, ma sempre troppe, le nazioni che vivono da anni in un clima di instabilità politica dove la guerra è il quotidiano: si nasce in guerra, si cresce in guerra… si muore in guerra. Questo è anche L’Afganistan!
Ed è questa la realtà rappresentata in mostra, da una parte “la storia recente” e nell’altra sezione “gli ultimi mesi della guerra”. E, a conferma dell’attualità del progetto presentato, del suo essere evento e “reportage museale” una delle immagini è addirittura del 10 dicembre (giusto il tempo di spedirla e farla ingrandire).
Parliamo con Alessandra Mauro, curatrice delle mostra, che ci conferma la voglia del Palazzo delle Esposizioni di essere sempre più presenti e svolgere non solo una funzione culturale nel senso classico, ma entrare nel sociale con eventi destinati a far riflettere. Far riflettere non per contenuti forti o sensazionalistici (per questo ci sono, purtroppo, i quotidiani) ma proprio per il fatto d’essere “mostra”. Essere mostra, lasciare allo spettatore la scelta dei tempi, permettere una sorta di ritiro mentale, immersione nel contesto per capire, comprendere.
Un esperimento già tentato con la mostra ’11 09 01′, particolarmente toccante sia per l’allestimento sia per il particolare momento emotivo che l’occidente stava passando. In questo caso, invece, la mostra è apparentemente più fredda, meno incisiva. Lo spazio messo a disposizione è ampio, tutta la parte centrale dell’ingresso del Palazzo, sale grandi dove non è facile trovare ‘intimità’. Allo stesso tempo, però, le grandi immagini dai colori forti e sgranati, la sensazione d’assistere a continui “fermi immagine” televisivi permette la giusta dissociazione dalla forma per entrare nei contenuti.
Sono immagini viste, straviste, che in questo contesto assumono nuova veste, nuova importanza. Insieme rappresentano un puzzle, che rende al visitatore, con semplicità, quale sia la vita in Afghanistan. Una vita dove la guerra è presente in ogni suo aspetto e fra il “prima 11 settembre” ed il dopo, l’unica differenza è data solo dalla presenza dei militari americani.

Articoli correlati:
Immagini di un giorno che ha cambiato il mondo

Maurizio Chelucci
mostra vista il 12.12.01



Roma, Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale 194
tutti i giorni dalle 10 alle 21
chiuso il martedì
ingresso gratuito
informazioni: 06 48941230
Ufficio stampa Piergiorgio Paris: 06489411
e – mail: info@palaexpo.com
Fino al 7 gennaio ’02


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32