Main barber, 1968. (Fred Herzog, Equinox gallery)
Il 9 settembre è scomparso il grande fotografo canadese Fred Herzog. Aveva 88 anni. Nato nel 1930 a Stoccarda, in Germania, dopo la morte di entrambi i genitori nel 1952 si trasferì a Vancouver, e andò a lavorare in un cantiere navale. Fu qui che iniziò ad appassionarsi alla fotografia e a sperimentare con la Kodachrome, un tipo di pellicola a colori al tempo considerata di uso comune, perché impiegata soprattutto in ambito pubblicitario. Per diverso tempo, a causa dell’utilizzo del colore in anni in cui il bianco e nero era associato agli scatti dei grandi maestri della fotografia, il lavoro di Herzog fu etichettato come secondario.
Lavorando parallelamente come fotografo medico presso l’Università della British Columbia, Herzog ha puntato per anni il suo obiettivo sulle strade, gli abitanti e la classe operaia di Vancouver degli anni ’50-’60, immortalando una società e una cultura completamente diverso dalla Germania, oramai devastata dalla guerra.
Il lavoro di Herzog iniziò ad essere apprezzato e rivalutato negli anni ’70, ma la prima grande mostra si tenne solo nel 2007, alla Vancouver Art Gallery.
Nel 2017 la casa editrice Hatje Cantz ha pubblicato il libro “Fred Herzog. Modern Color”, volume che raccoglie più di 230 immagini a colori, accompagnate da saggi di David Company, Hans-Michael Koetzle e Jeff Wall.
È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…
A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…
Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…
Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…
Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…
Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…