Categorie: Fotografia

Addio a Fred Herzog, pioniere della fotografia a colori

di - 11 Settembre 2019

Il 9 settembre è scomparso il grande fotografo canadese Fred Herzog. Aveva 88 anni. Nato nel 1930 a Stoccarda, in Germania, dopo la morte di entrambi i genitori nel 1952 si trasferì a Vancouver, e andò a lavorare in un cantiere navale. Fu qui che iniziò ad appassionarsi alla fotografia e a sperimentare con la Kodachrome, un tipo di pellicola a colori al tempo considerata di uso comune, perché impiegata soprattutto in ambito pubblicitario. Per diverso tempo, a causa dell’utilizzo del colore in anni in cui il bianco e nero era associato agli scatti dei grandi maestri della fotografia, il lavoro di Herzog fu etichettato come secondario.

Self-portrait, 1959. (Fred Herzog, Equinox gallery)

Lavorando parallelamente come fotografo medico presso l’Università della British Columbia, Herzog ha puntato per anni il suo obiettivo sulle strade, gli abitanti e la classe operaia di Vancouver degli anni ’50-’60, immortalando una società e una cultura completamente diverso dalla Germania, oramai devastata dalla guerra.

Il lavoro di Herzog iniziò ad essere apprezzato e rivalutato negli anni ’70, ma la prima grande mostra si tenne solo nel 2007, alla Vancouver Art Gallery.

Nel 2017 la casa editrice Hatje Cantz ha pubblicato il libro “Fred Herzog. Modern Color”, volume che raccoglie più di 230 immagini a colori, accompagnate da saggi di David Company, Hans-Michael Koetzle e Jeff Wall.

Black man pender, 1958. (Fred Herzog, Equinox gallery)more
Boat scrapers 1, 1964. (Fred Herzog, Equinox gallery)more
Elysium cleaners, 1958. (Fred Herzog, Equinox gallery)more
Ferry barber shop, 1959. (Fred Herzog, Equinox gallery)more
Liquid foods, 1968. (Fred Herzog, Equinox gallery)more
Red stockings, 1961. (Fred Herzog, Equinox gallery)more

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02