Ettore Sottsass, courtesy: Studio Ettore Sottsass, Fondazione OELLE Mediterraneo Antico
Dal 21 novembre 2022 al 21 maggio 2023 al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania saranno esposte 111 fotografie, alcune delle quali inedite, realizzate a Catania negli anni novanta da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917 – Milano, 2007).
La mostra, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl raccontauno degli aspetti ancora meno conosciuti e indagati del grande architetto e designer italiano.
Sottsass cominciò a scattare foto quando ancora era ragazzo e non ha mai più smesso, anche se questo aspetto è poco noto. “Ero orribilmente curioso”, aveva dichiarato lui stesso. Fotografare era un modo per “fermare” la vita oltre che un mezzo per documentarla. Il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana: Catania Mia! racconta, attraverso vari fotogrammi della città , una Catania vitale.
La mostra è prodotta dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico in collaborazione con lo Studio Ettore Sottsass e in partnership con l’Assessorato del turismo dello sport e dello spettacolo del Comune di Catania.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…