Ettore Sottsass, courtesy: Studio Ettore Sottsass, Fondazione OELLE Mediterraneo Antico
Dal 21 novembre 2022 al 21 maggio 2023 al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania saranno esposte 111 fotografie, alcune delle quali inedite, realizzate a Catania negli anni novanta da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917 – Milano, 2007).
La mostra, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl raccontauno degli aspetti ancora meno conosciuti e indagati del grande architetto e designer italiano.
Sottsass cominciò a scattare foto quando ancora era ragazzo e non ha mai più smesso, anche se questo aspetto è poco noto. “Ero orribilmente curioso”, aveva dichiarato lui stesso. Fotografare era un modo per “fermare” la vita oltre che un mezzo per documentarla. Il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana: Catania Mia! racconta, attraverso vari fotogrammi della città , una Catania vitale.
La mostra è prodotta dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico in collaborazione con lo Studio Ettore Sottsass e in partnership con l’Assessorato del turismo dello sport e dello spettacolo del Comune di Catania.
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il MusĂ©e d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…