Archive of the Children of God, 2020. Courtesy Alba Zari.
Il progetto vincitore del premio Strategia Fotografia 2020, Charta Festival, si terrà dal 17 al 25 luglio a Roma. Durante il festival sarà possibile percorrere il percorso visuale dove saranno in mostra libri fotografici accomunati da un unico tema: demons.
Nello specifico il percorso prevede un itinerario espositivo nella cornice dell’art district romano: San Lorenzo. Ad accompagnare il tutto ci saranno anche molti eventi fra anteprime editoriali, workshops, esibizioni e installazioni. Infatti sarà anche possibile interfacciarsi con realtà editoriali del panorama internazionale come Mack, Overlapse, Postcart, Materia, Witty Books e tante altre. Una bellissima occasione per presentare lavori personali e confrontarsi con realtà importanti del settore.
In questa prima edizione del festival è importante ricordare che la mission è la condivisione, la formazione e l’approfondimento di alcuni temi trasversali. Infatti Charta vuole assicurarsi di portare a Roma un festival di fotografia contemporanea in grado di offrire un punto di vista internazionale del settore, ora più che mai in continuo movimento.
Il tema di questa prima edizione sarà Demons. tutto ci che riguarda l’oscurità della condizione umana. La volontà è anche quella di affrontare questo tema in maniera trasversale così da includere tematiche territoriali, socioculturali oppure psicologiche.
Il festival ha messo anche in moto un concorso indirizzato a chiunque voglia inviare un libro fotografico inedito. Il Charta Dummy Award infatti sceglierà fra tutti i dummies che verranno ricevuti dalla commissione una shortlist con i contenuti migliori, da esporre al festival. Il premio previsto per il vincitore è di 5000€ così da poter vedere il proprio progetto sviluppato e pubblicato.
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…