Ciao! Con un saluto fotografico Mario Testino celebra l’Italia

di - 25 Maggio 2020

Per cercare di racchiudere tutta l’essenza italiana in una parola basta individuare l’espressione più semplice e iconica del nostro paese: “Ciao”.
Per raccontare lo spirito made in Italy, impalpabile e intenso, servono le immagini di un fotografo eccellente. Ed ecco che la ricetta dal sapore italiano è pronta: il nuovo libro di Mario Testino, Ciao!.
Duecentocinquantaquattro pagine che celebrano il nostro Pese con scenari unici.
Edito per la Taschen, insieme al contribuito di Alain Elkan, questo libro fotografico sarà a breve in vendita, disponibile in sole cento copie con la firma dell’autore.

Ciao alla nostra “Grande Bellezza”

« “Ciao” è un saluto che si usa quando ci si incontra e ci si accomiata ma in questo caso è un grande incontro.» racconta il fotografo. Un titolo che ci accoglie e ci saluta come un amico per la strada, in piazza o al mare, trasportandoci in un tour per godere delle nostre città più celebri.
La storia di una “grande bellezza” difficile da raccontare, ma Mario Testino lo ha fatto con il suo stile a colori e in bianco e nero.
«Non è stato facile fare questo libro, perché l’Italia è così tante cose belle. Prendiamo ad esempio il mare, lo troviamo ovunque ed è bellissimo. E se vogliamo parlare di cibo, di storia, architettura, monumenti…».
Il racconto è suddiviso infatti in tre capitoli: “In giro”, “Alla moda” e “Al mare”.
Oltre a narrare la nostra cultura tra palazzi sfarzosi e scenari naturali, il sapore popolare delle processioni religiose e gli amici intenti a giocare a carte, descrive il mondo che ruota attorno all’attività dell’autore: la moda.  Perciò, tra i suoi soggetti non potevano mancare Dolce & Gabbana, Franca Sozzani, Monica Bellucci o Valentino, insieme a top model come Elle Macpherson e Claudia Schiffer, per rivelare la mondanità e il divertimento che accompagnano i retroscena della passerella. Perché l’Italia non è solo cibo, arte e bei paesaggi ma anche “Dolce Vita”.

Una vita legata all’Italia per descrivere l’Italia

«Penso di essere riuscito a mettere insieme, in qualche modo, tre parti della mia vita…»
Ed ecco che ad emergere non è solo un ritratto dell’Italia, ma anche una narrazione basata sulla propria esperienza personale.
Fotografo, artista, collezionista, Mario Testino ha alle spalle una carriera internazionale fatta di successi e scandali. Gli scatti straordinari che vediamo nel nuovo libro della Taschen, dimostrano il forte legame con l’Italia. Seppur nato a Lima, Testino ha origini italiane, che lo hanno portato a cercare carriera nella nostra terra. Se tra le immagini del suo libro emerge anche l’anima mondana è perché l’artista ha voluto riconoscere e ricordare che anche la moda è un tassello fondamentale del nostro paese e non soltanto della sua vita. Non si è servito solo della tradizionale idea stereotipata con cui riconosciamo l’Italia, ma anche della vita di tutti i giorni, della spontaneità e del divertimento.
La nostra cultura si può descrivere vivendola, e Mario Testino lo ha fatto. La sua è una dedica fotografica che ci accoglie con un caloroso saluto: Ciao!

Laureata in storia dell’arte con specializzazione in ambito contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua formazione ha studiato presso l’Universidad de Sevilla e Université Paris Sorbonne IV. I suoi studi si sono concentrati sull’arte andalusa contemporanea, sull’arte contemporanea femminile e gender studies. Ha svolto ricerche nell’archivio parigino AWARE, Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, un'associazione co-fondata nel 2014 e diretta dalla celebre curatrice Camille Morineau. Tra il 2014 e il 2016 ha scritto per The Walkman Magazine e dal 2019 collabora con Exibart. In questi anni si è occupata di progetti di curatela come assistente di galleria e ha partecipato al Workshop Narrare per immagini al MAXXI e al progetto I had a dream, organizzato nel 2018 dalla Moleskine Foundation, insieme al curatore Simon Njami presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Beniamino Levi, l’universo Dalí e quasi un secolo di impegno nell’arte

Quasi un secolo di impegno nel mondo dell’arte moderna e contemporanea, da Salvador Dalì alla Biennale di Venezia: il caso…

23 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Oltre la materia: Daniela Rosso-Prin e Marco Palma in mostra alla Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia

Inaugura oggi 23 aprile e proseguirà fino al 7 maggio la mostra “Oltre la materia”, che mette a confronto, negli…

23 Aprile 2024 9:00
  • Opening

Napoli a Bergamo: la pittura napoletana del ‘600 all’Accademia Carrara

Cosa accomuna Napoli a Bergamo? Fino all'1 settembre 40 opere, di cui un importante nucleo proveniente dalla Fondazione Giuseppe e…

23 Aprile 2024 0:02
  • Mercato

It’s a Birkin! La borsa più iconica va all’asta da Finarte

Torna l'appuntamento primaverile del dipartimento Luxury Fashion di Finarte, a Milano. Tra accessori, oggetti, bijoux, scarpe e abiti dei marchi…

22 Aprile 2024 23:49
  • Design

MIMESIS, dialoghi tra arte e design, da Milano a Martina Franca

MIMESIS Forma Immagine: HoperAperta presenta una mostra in cui arte, architettura e design entrano in dialogo, da un appartamento di…

22 Aprile 2024 22:35
  • Arte antica
  • Arte contemporanea
  • Arte moderna
  • Musica

Tutte le volte che la mosca è entrata nella storia dell’arte

Musca depicta: al Labirinto della Masone di Fontanellato c’è un’intera mostra dedicata alla presenza della mosca nell’arte. Il punto di…

22 Aprile 2024 17:59