Categorie: Fotografia

De Pury presenta gli eccezionali scatti di Anton Corbjin

di - 19 Gennaio 2022

Dal 24 al 28 febbraio 2022 saranno esposte in mostra una selezione di opere di Anton Corbjin che include immagini inedite provenienti dall’archivio del fotografo.

La mostra sarà visitabile a L’Aia, solo su appuntamento e online su de-Pury.com. Tutte le opere saranno ovviamente in vendita.

Anton Corbjin è un fotografo, regista, grafico e video artista olandese, rinomato per i suoi ritratti in bianco e nero di noti personaggi del mondo dello spettacolo e della moda.

“Ogni volta che negli anni guardavo una fotografia sorprendente su Rolling Stone, NME o qualsiasi altra pubblicazione musicale, controllavo il fotografo ed era invariabilmente Anton Corbjin. Successivamente ho seguito con grande interesse la prospettiva unica che Corbjin offre nel suo lavoro da fotografo che come regista. Questa mostra include alcune delle mie fotografie preferite in assoluto. Se il mondo della moda è stato il trampolino di lancio per Helmut Newton  il mondo della musica è stato il trampolino di lancio per Anton Corbijn. Come Newton, Corbjin ha superato il suo blocco di partenza ed è diventato estremamente influente in tutta la cultura contemporanea.” Ha dichiarato de Pury.

Noto per la sua capacità sorprendente e peculiare di scattare con una velocità dell’otturatore lenta per catturare gesti e movimenti in un modo eccezionalmente unico, il lavoro di Corbijn è incentrato soprattutto sul movimento, fornendo uno sguardo unico e intimo su alcune delle più grandi icone contemporanee. Tra i volti noti  ricordiamo Kate Moss, Virgil Abloh, Damien Hirst, Gerhard Richter e Christy Turlington. Lo stile inconfondibile di Corbjin riesce a conferire un tocco naturale ai suoi soggetti, catturando al tempo stesso imperfezioni e la loro personalità. Alla fine del XX secolo, il suo stile di produrre foto in bianco e nero utilizzando pellicole sgranate, è diventato una parte importante della nostra cultura visiva, divenendo una tecnica ampiamente utilizzata.

Naomi Campbell, London 1994, courtesy Anton Corbijn

Corbjin ha iniziato la sua carriera come fotografo di musica nei primi anni ‘70, immortalando band locali della sua adolescenza nei Paesi Bassi, prima di trasferirsi a Londra nel 1979 per iniziare a lavorare per la rivista musicale britannica New Musical Express (NME) in qualità di fotografo del loro staff. Ha intrapreso collaborazioni anche con note riviste come Rolling Stone, SPIN e Vogue e per copertine di dischi, scattando anche per la rivista The Face. Ha realizzato video musicali già dal 1983, dirigendo da allora più di 80 video per i Nirvana, Jhonny Cash, Coldplay, Joy Division, U2 e Depeche Mode. Successivamente si è addentrato anche nella regia dei lungometraggi: il suo primo film è stato Control del 2007, The American con George Clooney nel 2010 e A Most Wanted  Man di Philip Seymour Hoffman del 2014.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Pedrosa porta a Venezia una mostra colta e garbata: prime considerazioni sulla Biennale Arte 2024

Se il merito del curatore brasiliano resta quello di aver dato voce a categorie e comunità sotto-rappresentate, il rischio della…

18 Aprile 2024 13:17
  • Arte contemporanea

L’eredità Bauhaus nell’arte italiana: la mostra al CSAC di Parma

Visioni (Im)possibili: al CSAC dell’Università di Parma, un progetto espositivo che celebra l'interdisciplinarità del Bauhaus, a partire dalla prospettiva dell'arte…

18 Aprile 2024 11:30
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #4: in direzione Giudecca

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: In Between Art…

18 Aprile 2024 11:15
  • Teatro

Dei troppo umani: Giovanni Franci porta a teatro la storia di Pietro ed Emanuela Orlandi

La drammatica storia della scomparsa di Emanuela Orlandi e la battaglia del fratello Pietro: il regista Giovanni Franci ci parla…

18 Aprile 2024 9:30
  • exibart.prize

Sorgenti Digitali: dal 24 aprile l’arte digitale a Montecatini Terme

Michelangelo Bastiani, MiTch Laurenzana, Alessandro D’Aquila e Paolo Treni i quattro artisti in mostra al Palazzo del Turismo di Montecatini…

18 Aprile 2024 9:18