Elliott Erwitt, New York City, USA, 1955. © Elliott Erwitt
Al Mudec, il tema della famiglia è interpretato da Elliott Erwitt, con una mostra dal titolo “Elliott Erwitt. Family”. 60 fotografie direttamente selezionate dal fotografo americano, raccontano la famiglia vista attraverso i suoi occhi.
Tra immagini ironiche e metafore, che sia “aperta”, “allargata” o “singolare”, la famiglia, il cui concetto è così difficile da esprimere a parole, diventa diretto ed emblematico attraverso le immagini. Le fotografie in mostra, attraversando trasversalmente 70 anni di storia della ‘famiglia’, registrano di fatto non solo le sue sfaccettature, ma anche i cambiamenti vissuti nel corso di questi anni. Elliott Erwitt, attraverso i suoi scatti, ci permette di osservare non solo momenti strettamente privati, ma anche pubblici; momenti intimi, finanche di personaggi pubblici, come nel caso della foto che riprende Jackie al funerale di JFK.
Elliott Erwitt «ci racconta i grandi eventi che hanno fatto la Storia e i piccoli accidenti della quotidianità, ci ricorda che possiamo essere la famiglia che scegliamo: quella americana, ingessata e rigida che posa sul sofà negli anni Sessanta, o quella che infrange la barriera della solitudine eleggendo a membro l’animale prediletto. Famiglie diverse, in cui riconoscersi, o da cui prendere le distanze con un sorriso», afferma Biba Giacchetti, curatrice della mostra. Si tratta di un’anteprima per lo spazio Mudec Photo, visto che la curatrice ha chiesto direttamente al fotografo di creare un album scegliendo tra i suoi stessi lavori quelle immagini che lo riportassero al tema della famiglia.
La mostra, promossa dal Comune di Milano e da 24 Ore Cultura-Gruppo 24 ORE, vede il contributo di Lavazza, che cosituisce solo il main sponsor Mudec Photo, ma vi partecipa attivamente, con una selezione di scatti tratti dal Calendario Lavazza 2000, dal titolo “Families – Ritratti intorno al caffè”, firmata dallo stesso Elliott Erwitt.
Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…
Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…
Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…
Incontriamo Benedetta Casini, direttrice della nuova rivista digitale di exibart dedicata all’attualità artistica in America Latina, con base in Argentina
Fiamme al Teatro Sannazaro di Napoli, lo storico palco, attivo dal 1847, è stato colpito da un grave incendio: crollata…
L’ex Cinema Corso di Vicenza diventerà un centro per le culture contemporanee: il progetto di ALTRALINEA e SPARCH vince il…