Categorie: Fotografia

François Hébel è il nuovo Direttore Artistico di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino

di - 1 Ottobre 2025

François Hébel è stato nominato nuovo Direttore Artistico di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Entrerà in carica il 1° novembre 2025, raccogliendo il testimone da Walter Guadagnini, che ha guidato l’istituzione torinese dal 2016 e ne ha consolidato il ruolo di punto di riferimento per la fotografia in Italia e in Europa. La nomina arriva in occasione del decennale di CAMERA, segnando l’inizio di una nuova fase di sviluppo orientata a rafforzarne la vocazione internazionale. Nei suoi primi dieci anni di attività, CAMERA ha accolto oltre 600.000 visitatori, realizzato 85 mostre e costruito collaborazioni con istituzioni come Magnum Photos, MoMA, Jeu de Paume e Fondation Henri Cartier-Bresson. Un percorso che nel 2025 è stato premiato con il Lucie Award – Spotlight, a riconoscimento della capacità del centro di innovare e coinvolgere pubblici diversi.

L’eredità di Walter Guadagnini da Camera

A Guadagnini si deve la crescita di CAMERA come piattaforma inclusiva, capace di valorizzare i grandi maestri e di sostenere le nuove generazioni di fotografi. “Abbiamo costruito percorsi che hanno permesso di conoscere i grandi autori del passato ma anche di immaginare la fotografia del futuro”, ha dichiarato lo storico dell’arte e curatore, salutando l’istituzione che lascia oggi solida e autorevole.

François Hébel, ritratto

Hébel: un direttore con visione globale

Nato in Francia nel 1958, Hébel è una delle personalità più autorevoli della fotografia internazionale. È stato Director at Large dell’International Center of Photography di New York, direttore della Fondation Henri Cartier-Bresson a Parigi e, soprattutto, per quindici edizioni ha guidato Les Rencontres d’Arles, rilanciandole come il più importante festival fotografico al mondo. La sua carriera comprende anche la direzione di Magnum Photos, il ruolo di vice presidente di Corbis e la creazione di progetti che hanno portato la fotografia in Asia, Africa ed Europa, con un approccio sempre aperto al dialogo interculturale.

“Entrare a far parte di CAMERA in un momento simbolico come i festeggiamenti del decennale è un onore e una responsabilità”, ha dichiarato Hébel. “La mia ambizione è sviluppare ulteriormente la rete internazionale del centro, aprendo nuovi dialoghi e rafforzandone la presenza nello scenario mondiale”.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30