Helmut Newton Thierry Mugler Monaco 1998 © Helmut Newton Estate
Helmut Newton (Berlino, 1920 – West Hollywood, 2004), uno dei più importanti protagonisti della fotografia del XX secolo, apre la stagione espositiva della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. La grande retrospettiva “Helmut Newton. Works”, presenta al pubblico 68 immagini selezionate da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation di Berlino, che ripercorrono la carriera del fotografo.
In mostra un insieme di opere non solo particolarmente personali e di successo, ma che hanno raggiunto un pubblico di milioni di persone anche grazie alle riviste e ai libri in cui sono apparse, e alle mostre delle sue foto.
Dagli anni Settanta con le numerose copertine per Vogue, fino al ritratto di Leni Riefenstahl del 2000. Quattro sezioni rendono visibile come in questo lungo arco di tempo, Newton abbia realizzato alcuni degli scatti più potenti e innovativi del suo tempo, immortalando tantissimi personaggi famosi del Novecento, come Andy Warhol (1974), Gianni Agnelli (1997), Paloma Picasso (1983), Catherine Deneuve (1976), Anita Ekberg (1988), Claudia Schiffer (1992) e Gianfranco Ferré (1996), tra gli altri.
Sono esposti anche alcuni servizi realizzati per Mario Valentino e per Thierry Mugler nel 1998, oltre a una serie di importanti fotografie, ormai iconiche, per le più importanti riviste di moda internazionali.
Helmut Newton Works è anche il titolo del grande volume edito da Taschen che comprende anche le foto esposte in mostra e ne rappresenta idealmente il catalogo.
La mostra è promossa da Fondazione Torino Musei e prodotta da Civita Mostre e Musei con la collaborazione della Helmut Newton Foundation di Berlino.
Info:
HELMUT NEWTON. Works
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Torino – via Magenta,31 www.gamtorino.it
30 gennaio – 3 maggio 2020
a cura di Matthias Harder
Una mostra Fondazione Torino Musei/ GAM Civita Mostre e Musei
In collaborazione con Helmut Newton Foundation
Orari: Da martedì a domenica dalle h. 10.00 alle h. 18.00. Chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…