David De La Cruz
Lo spazio di sperimentazione e produzione Progetto Piave, situato a Napoli, negli spazi della Stazione Piave della linea Circumflegrea, ristrutturata nel 1991 da Nicola Pagliara, ha inaugurato l’inizio della propria attività con un evento dedicato a The Docks, collettivo che svolge attività di promozione culturale e di ricerca con l’obiettivo di indagare la sperimentazione fotografica e le contaminazioni tra le arti visive. Per l’occasione è stata presentata al pubblico la fanzine “Trentatrè”, la prima creazione collettiva cartacea, in edizione limitata, ideata e prodotta dai membri del gruppo: Pasquale Autiero, Andrea De Franciscis, David De La Cruz, Federica Di Lorenzo e Roberta Fuorvia.
Questo primo numero è dedicato alla municipalità di Bagnoli, nello specifico all’area industriale dismessa dell’ex Ilva poi Italsider e vede la partecipazione di Martina De Gennaro, che ha curato l’illustrazione in copertina, stampata in serigrafia da Gianluigi Prencipe di Nilotype. Gli interni sono opera di David De La Cruz, Pasquale Autiero e Andrea De Franciscis, autori delle fotografie del progetto. Il fil rouge che collega la Trentatré e Progetto Piave è l’attenzione al proprio contesto, creando momenti di dialogo e apertura creativa: la fanzine mira a documentare differenti aree della città di Napoli al fine di creare una mappatura artistica in cui diversi autori si confronteranno indagando il territorio.
Parallelamente alla presentazione, è stata allestita una mostra fotografica, visitabile su prenotazione fino al 9 dicembre, con alcune opere di Trentatré- Bagnoli accompagnata dalla proiezione di slideshow con i più interessanti lavori fotografici contemporanei: Max Pam, Ulrich Lebeuf, Yasmina Benabderrahmane, Gabrielle Duplantier, Camillo Pasquarelli, Maria Clara Macrì, Marco Marzocchi, Frederico Azevedo, Vincenzo Pagliuca, Enzo Cillo, Valerio Polici, Michele Brancati, con i quali l’associazione ha collaborato nell’ultimo anno, con interviste e momenti dedicati.
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…