Torino Porta Nuova, 1963
È finalmente giunto il momento di caricare i bagagli a bordo, e partire. Italia o non Italia? I dati indicano che sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di restare nella penisola. Nel 2018 il 79,3 per cento l’ha scelta come destinazione, con un aumento del 16,7% rispetto al 2017. Preferita la regione Puglia per le vacanze più lunghe (4 o più notti), mentre la Toscana per quelle più brevi. La meta estiva preferita resta la Puglia (13,1 per cento), seguita dall’Emilia Romagna (9,9 per cento). 78 milioni e 940 mila i viaggi compiuti, dei quali l’88,8 per cento per vacanza. Il mezzo più utilizzato? L’auto, scelta dal 59,2 per cento delle persone. Alcune foto scattate dagli anni ’40 agli anni ’70 trasmettono poca nostalgia: i tempi sono cambiati, ma noi lo siamo davvero così tanto? Tra chi parte dal Nord per scendere nei luoghi più a Sud della penisola e chi invece resta in città deserte, ecco alcune immagini che vi faranno tornare indietro nel tempo, ma non troppo.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…