Torino Porta Nuova, 1963
È finalmente giunto il momento di caricare i bagagli a bordo, e partire. Italia o non Italia? I dati indicano che sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di restare nella penisola. Nel 2018 il 79,3 per cento l’ha scelta come destinazione, con un aumento del 16,7% rispetto al 2017. Preferita la regione Puglia per le vacanze più lunghe (4 o più notti), mentre la Toscana per quelle più brevi. La meta estiva preferita resta la Puglia (13,1 per cento), seguita dall’Emilia Romagna (9,9 per cento). 78 milioni e 940 mila i viaggi compiuti, dei quali l’88,8 per cento per vacanza. Il mezzo più utilizzato? L’auto, scelta dal 59,2 per cento delle persone. Alcune foto scattate dagli anni ’40 agli anni ’70 trasmettono poca nostalgia: i tempi sono cambiati, ma noi lo siamo davvero così tanto? Tra chi parte dal Nord per scendere nei luoghi più a Sud della penisola e chi invece resta in città deserte, ecco alcune immagini che vi faranno tornare indietro nel tempo, ma non troppo.
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…