Ph. Francesca Magnani
La zona di Williamsburg, della parrocchia di Nostra Signora di Monte Carmelo, dove si festeggia il patrono di Nola San Paolino, è tra le più amate di Brooklyn, uno di quei quartieri che dettano legge in fatto di trend e mode. A luglio, Williamsburg è teatro della grande Festa dei Gigli. Gli emigrati nolani si stabilirono qui a fine ‘800 e, da allora, ogni estate ripropongono la celebre “Alzata del Giglio”, un obelisco dalla struttura di metallo di 25 metri sollevato a ritmo di musica dai Giglio Boys. Una nave di legno, anch’essa alzata a spalla, incontra in una danza rituale la colonna portata dagli uomini sotto una pioggia di coriandoli.
L’epilogo avviene la domenica pomeriggio, con l’ultimo giro degli “old timers”. Tra i partecipanti e gli spettatori colpiscono i pendenti d’oro che riproducono il Giglio e che si mescolano ad altre immagini tipiche dell’immaginario italoamericano, segno che l’appartenenza al patrono si porta addosso con orgoglio tutto l’anno.
Le foto di questo reportage fanno parte di un lavoro ventennale sulle strade della Grande Mela che potete seguire giornalmente su Instagram.
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…