Ph. Francesca Magnani
La zona di Williamsburg, della parrocchia di Nostra Signora di Monte Carmelo, dove si festeggia il patrono di Nola San Paolino, è tra le più amate di Brooklyn, uno di quei quartieri che dettano legge in fatto di trend e mode. A luglio, Williamsburg è teatro della grande Festa dei Gigli. Gli emigrati nolani si stabilirono qui a fine ‘800 e, da allora, ogni estate ripropongono la celebre “Alzata del Giglio”, un obelisco dalla struttura di metallo di 25 metri sollevato a ritmo di musica dai Giglio Boys. Una nave di legno, anch’essa alzata a spalla, incontra in una danza rituale la colonna portata dagli uomini sotto una pioggia di coriandoli.
L’epilogo avviene la domenica pomeriggio, con l’ultimo giro degli “old timers”. Tra i partecipanti e gli spettatori colpiscono i pendenti d’oro che riproducono il Giglio e che si mescolano ad altre immagini tipiche dell’immaginario italoamericano, segno che l’appartenenza al patrono si porta addosso con orgoglio tutto l’anno.
Le foto di questo reportage fanno parte di un lavoro ventennale sulle strade della Grande Mela che potete seguire giornalmente su Instagram.
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…
La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…