Polar Bear Plunge 2023, Coney Island. Ph. Francesca Magnani
Anche quest’anno il primo gennaio a New York, the it place, il posto in cui essere, era la spiaggia di Coney Island. Alle 11 è avvenuto il tuffo rituale dei partecipanti al Polar Bear Club, che si svolge ogni anno per salutare l’anno nuovo; un momento gioioso celebrato attraverso una festa in costume a tema marino in cui la creatività e l’eccesso regnano sovrani. L’evento, che si è tenuto per la prima volta nel 1903, è stato annullato nel 2021 a causa della pandemia ed è tornato, anche se su scala ridotta, lo scorso anno. La partecipazione al Polar Bear Plunge è gratuita, ma funge anche da raccolta fondi per le organizzazioni non profit della comunità. I proventi dell’evento di domenica andranno a beneficio del New York Aquarium e dell’Alliance for Coney Island, che produce più di 30 eventi gratuiti per il pubblico ogni anno. Nei giorni precedenti alla fredda nuotata, i partecipanti avevano raccolto circa $ 15.000 in pre-registrazione.
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…