Categorie: Fotografia

Premio Igersitalia 2021: i vincitori della comunità di Instagram

di - 13 Dicembre 2021

Il Premio Fotografico Nazionale Igersitalia 2021 è stato vinto da Giulia Grandinetti. Patrocinato dal MiC – Ministero della Cultura e da Roma Capitale e arrivato alla nona edizione, il riconoscimento è promosso da Igersitalia, la più importante e innovativa community italiana di content creators, per premiare le eccellenze del nostro territorio e la libertà espressiva dei partecipanti nella produzione di contenuti multimediali.

La studentessa di sociologia di 22 anni, appassionata di fotografia, è stata insignita del titolo “Igers dell’anno 2021” con un’immagine in gara nella categoria “Ritratto”: un nudo femminile, di spalle, con la schiena incurvata disegnata dalla luce e le costole a vista, dalle linee morbide e sinuose alla Matisse. La bellezza di questo scatto sta nella fragilità di un corpo vulnerabile, metaforicamente fagocitato dai social media in cui tutti siamo vittime e carnefici di voyeurismi mediatici e nell’uso pittorico della luce.

Lo statuto fluido dell’immagine

Un secolo fa, nel 1928, il poeta Paul Valery disse: «Nel futuro le immagini ci arriveranno a casa, come l’acqua corrente dai rubinetti». Con i social media, il flusso di immagini che ci arriva fin dentro casa è pari all’acqua, all’energia elettrica e al gas. Il fine non è la loro riproducibilità ma la trasmissibilità: tutte le immagini si dimenticano ma alcune, oltre a comunicare informazioni sul nostro tempo, si distinguono per qualità estetica e poetica, come rivela lo scatto vincitore di Grandinetti, intorno al tema classico dell’arte di tutti i tempi, il corpo che mette a nudo l’essenza femminile della sua vulnerabilità

IgersItalia da anni valorizza il patrimonio del nostro Bel Paese attraverso Instagram, il Social Network visuale che conta oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo – di cui 19 milioni in Italia -, diventato estensione del nostro vissuto quotidiano e che trasforma in visual storytelling o still life la banalità del reale, rendendo pubblico il privato. L’ambito premio promosso da Igersitalia da anni valorizza la creatività sui social media, attraverso immagini di qualità realizzate da fotografi amatori, professionisti e content creator, offrendo ai migliori una opportunità di cimentarsi in un progetto ambizioso seppure in piena libertà.

Premio Igersitalia 2021: i vincitori delle categorie in gara

Il Premio Igersitalia, sostenuto dai partner Lonely Planet Italia, Valigeria Roncato e GoCamera, quest’anno ha incluso una nuova categoria di partecipazione, la Drone Photography, nonché la menzione speciale #RaccontandoRoma. Oltre a Giulia Grandinetti, gli altri vincitori sono: Davide Bergamini, “Travel Photography”; Pier Luigi Aldinucci, “Paesaggio Italiano”; Yarid Bandilli, “Bianco e nero”; Raffaella De Luise, “Street Photography”; Alessio Rossi, “Drone Photography”; Federica Gianelli, “Food Photography”. Menzione speciale #RaccontandoRoma a Davide Bergamini. Infine Giacomo Martelli ha vinto nella categoria “Progetto a lungo termine”. I vincitori di ciascuna delle nove categorie in gara, oltre al Premio Nazionale MMXX, avranno la possibilità di esporre le proprie fotografie presso la Biennale di Venezia Modigliani Opera Vision, mentre l’Università degli Studi Guglielmo Marconi ha concesso due borse di studio per il proprio corso professionale  in “ Soft Skills”.

BIANCO E NERO Yarid Bandilli @yb.photographermore
DRONE PHOTOGRAPHY Alessio Rossi @photoredsmore
FOOD PHOTOGRAPHY @papillamonella Federica Gianellimore
MENZIONE ROMA CAPITALE Davide Bergamini @davidebgmmore
PAESAGGIO ITALIANO Pier Luigi Aldinucci @pierlu__igimore
PROGETTO A LUNGO TERMINE Giacomo Martelli @sensei__phmore
STREET PHOTOGRAPHY Raffaella De Luise @rdeluisemore
TRAVEL PHOTOGRAPHY Davide Bergamini @davidebgmmore

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40