Categorie: Fotografia

Premio Igersitalia 2021: i vincitori della comunità di Instagram

di - 13 Dicembre 2021

Il Premio Fotografico Nazionale Igersitalia 2021 è stato vinto da Giulia Grandinetti. Patrocinato dal MiC – Ministero della Cultura e da Roma Capitale e arrivato alla nona edizione, il riconoscimento è promosso da Igersitalia, la più importante e innovativa community italiana di content creators, per premiare le eccellenze del nostro territorio e la libertà espressiva dei partecipanti nella produzione di contenuti multimediali.

La studentessa di sociologia di 22 anni, appassionata di fotografia, è stata insignita del titolo “Igers dell’anno 2021” con un’immagine in gara nella categoria “Ritratto”: un nudo femminile, di spalle, con la schiena incurvata disegnata dalla luce e le costole a vista, dalle linee morbide e sinuose alla Matisse. La bellezza di questo scatto sta nella fragilità di un corpo vulnerabile, metaforicamente fagocitato dai social media in cui tutti siamo vittime e carnefici di voyeurismi mediatici e nell’uso pittorico della luce.

Lo statuto fluido dell’immagine

Un secolo fa, nel 1928, il poeta Paul Valery disse: «Nel futuro le immagini ci arriveranno a casa, come l’acqua corrente dai rubinetti». Con i social media, il flusso di immagini che ci arriva fin dentro casa è pari all’acqua, all’energia elettrica e al gas. Il fine non è la loro riproducibilità ma la trasmissibilità: tutte le immagini si dimenticano ma alcune, oltre a comunicare informazioni sul nostro tempo, si distinguono per qualità estetica e poetica, come rivela lo scatto vincitore di Grandinetti, intorno al tema classico dell’arte di tutti i tempi, il corpo che mette a nudo l’essenza femminile della sua vulnerabilità

IgersItalia da anni valorizza il patrimonio del nostro Bel Paese attraverso Instagram, il Social Network visuale che conta oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo – di cui 19 milioni in Italia -, diventato estensione del nostro vissuto quotidiano e che trasforma in visual storytelling o still life la banalità del reale, rendendo pubblico il privato. L’ambito premio promosso da Igersitalia da anni valorizza la creatività sui social media, attraverso immagini di qualità realizzate da fotografi amatori, professionisti e content creator, offrendo ai migliori una opportunità di cimentarsi in un progetto ambizioso seppure in piena libertà.

Premio Igersitalia 2021: i vincitori delle categorie in gara

Il Premio Igersitalia, sostenuto dai partner Lonely Planet Italia, Valigeria Roncato e GoCamera, quest’anno ha incluso una nuova categoria di partecipazione, la Drone Photography, nonché la menzione speciale #RaccontandoRoma. Oltre a Giulia Grandinetti, gli altri vincitori sono: Davide Bergamini, “Travel Photography”; Pier Luigi Aldinucci, “Paesaggio Italiano”; Yarid Bandilli, “Bianco e nero”; Raffaella De Luise, “Street Photography”; Alessio Rossi, “Drone Photography”; Federica Gianelli, “Food Photography”. Menzione speciale #RaccontandoRoma a Davide Bergamini. Infine Giacomo Martelli ha vinto nella categoria “Progetto a lungo termine”. I vincitori di ciascuna delle nove categorie in gara, oltre al Premio Nazionale MMXX, avranno la possibilità di esporre le proprie fotografie presso la Biennale di Venezia Modigliani Opera Vision, mentre l’Università degli Studi Guglielmo Marconi ha concesso due borse di studio per il proprio corso professionale  in “ Soft Skills”.

BIANCO E NERO Yarid Bandilli @yb.photographermore
DRONE PHOTOGRAPHY Alessio Rossi @photoredsmore
FOOD PHOTOGRAPHY @papillamonella Federica Gianellimore
MENZIONE ROMA CAPITALE Davide Bergamini @davidebgmmore
PAESAGGIO ITALIANO Pier Luigi Aldinucci @pierlu__igimore
PROGETTO A LUNGO TERMINE Giacomo Martelli @sensei__phmore
STREET PHOTOGRAPHY Raffaella De Luise @rdeluisemore
TRAVEL PHOTOGRAPHY Davide Bergamini @davidebgmmore

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24