La piattaforma Getty Images, in collaborazione con Dove e Girlgaze, ha iniziato l’anno scorso il progetto #ShowUs per creare nuove narrative inclusive che sfidino i canoni estetici e di rappresentazione perpetuati da social media e pubblicità. Quest’iniziativa ha quindi portato alla realizzazione di una bacheca fotografica disponibile online, che rompe con i modi di produzione e percezione visiva stereotipata della bellezza e dei generi.
A un anno dall’inaugurazione di questo progetto, che ha avuto un grande successo e riscontri positivi, viene quindi proposto il primo contest #ShowUs, rivolto a fotografi e videomaker attivi da non più di cinque anni e dedicato alla realizzazione di progetti che rappresentino in maniera nuova e autentica le vite delle donne, di coloro che si identifichino con il genere femminile e dei genderqueer.
I lavori verranno esaminati da una giuria specializzata tenendo conto sia del progetto presentato che della carriera e del portfolio dell’artista. La giuria è composta dalla fondatrice e CEO di Girlgaze, Amanda de Cadenet, dal vicepresidente di Dove, Sophie Galvani, dal responsabile del reparto creativo di Getty Images, Rebecca Swift, e dal direttore creativo di Razorfish, John Antoniello.
In palio ci sono 10mila dollari da destinare all’artista selezionato, che riceverà anche il supporto e l’affiancamento del team della piattaforma. Getty Images invita infine il vincitore di #ShowUs a concedere la licenza dei contenuti creati, in cambio di un pagamento delle royalties del 100%.
Il termine per iscriversi al contest è il 10 maggio e possono parteciparvi donne e chi si identifica con il genere femminile e i genderqueer. Scopo del bando, quindi, è quello di permettere a queste personalità di rappresentare se stesse e il loro stile di vita, al di là degli stereotipi e delle censure di ogni genere.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…