La piattaforma Getty Images, in collaborazione con Dove e Girlgaze, ha iniziato l’anno scorso il progetto #ShowUs per creare nuove narrative inclusive che sfidino i canoni estetici e di rappresentazione perpetuati da social media e pubblicità. Quest’iniziativa ha quindi portato alla realizzazione di una bacheca fotografica disponibile online, che rompe con i modi di produzione e percezione visiva stereotipata della bellezza e dei generi.
A un anno dall’inaugurazione di questo progetto, che ha avuto un grande successo e riscontri positivi, viene quindi proposto il primo contest #ShowUs, rivolto a fotografi e videomaker attivi da non più di cinque anni e dedicato alla realizzazione di progetti che rappresentino in maniera nuova e autentica le vite delle donne, di coloro che si identifichino con il genere femminile e dei genderqueer.
I lavori verranno esaminati da una giuria specializzata tenendo conto sia del progetto presentato che della carriera e del portfolio dell’artista. La giuria è composta dalla fondatrice e CEO di Girlgaze, Amanda de Cadenet, dal vicepresidente di Dove, Sophie Galvani, dal responsabile del reparto creativo di Getty Images, Rebecca Swift, e dal direttore creativo di Razorfish, John Antoniello.
In palio ci sono 10mila dollari da destinare all’artista selezionato, che riceverà anche il supporto e l’affiancamento del team della piattaforma. Getty Images invita infine il vincitore di #ShowUs a concedere la licenza dei contenuti creati, in cambio di un pagamento delle royalties del 100%.
Il termine per iscriversi al contest è il 10 maggio e possono parteciparvi donne e chi si identifica con il genere femminile e i genderqueer. Scopo del bando, quindi, è quello di permettere a queste personalità di rappresentare se stesse e il loro stile di vita, al di là degli stereotipi e delle censure di ogni genere.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…