#ShowUs è il nuovo contest di Getty Images e Dove a tema genderqueer

di - 10 Aprile 2020

La piattaforma Getty Images, in collaborazione con Dove e Girlgaze, ha iniziato l’anno scorso il progetto #ShowUs per creare nuove narrative inclusive che sfidino i canoni estetici e di rappresentazione perpetuati da social media e pubblicità. Quest’iniziativa ha quindi portato alla realizzazione di una bacheca fotografica disponibile online, che rompe con i modi di produzione e percezione visiva stereotipata della bellezza e dei generi.

#ShowUs: contest per fotografi e videomaker emergenti

A un anno dall’inaugurazione di questo progetto, che ha avuto un grande successo e riscontri positivi, viene quindi proposto il primo contest #ShowUs, rivolto a fotografi e videomaker attivi da non più di cinque anni e dedicato alla realizzazione di progetti che rappresentino in maniera nuova e autentica le vite delle donne, di coloro che si identifichino con il genere femminile e dei genderqueer.

I lavori verranno esaminati da una giuria specializzata tenendo conto sia del progetto presentato che della carriera e del portfolio dell’artista. La giuria è composta dalla fondatrice e CEO di Girlgaze, Amanda de Cadenet, dal vicepresidente di Dove, Sophie Galvani, dal responsabile del reparto creativo di Getty Images, Rebecca Swift, e dal direttore creativo di Razorfish, John Antoniello.

Artiste donne e genderqueer protagoniste

In palio ci sono 10mila dollari da destinare all’artista selezionato, che riceverà anche il supporto e l’affiancamento del team della piattaforma. Getty Images invita infine il vincitore di #ShowUs a concedere la licenza dei contenuti creati, in cambio di un pagamento delle royalties del 100%.

Il termine per iscriversi al contest è il 10 maggio e possono parteciparvi donne e chi si identifica con il genere femminile e i genderqueer. Scopo del bando, quindi, è quello di permettere a queste personalità di rappresentare se stesse e il loro stile di vita, al di là degli stereotipi e delle censure di ogni genere.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29