Categorie: Fotografia

Un omaggio a David Bowie dal suo fotografo ufficiale

di - 25 Marzo 2020

Edito da Taschen, il libro è stato concepito nel 2015 con la benedizione del duca bianco. Si tratta di una raccolta di scene, fotografie di backstage, immagini di album per tracciare la rivoluzione musicale, teatrale e sessuale del rivoluzionario tour mondiale Ziggy Stardust del 1972-73.

Proprio nel 1972 in occasione della pubblicazione dell’album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, si manifestava per la prima volta l’alterego di Bowie, Ziggy Stardust. Making love with his ego/ Ziggy sucked up into his mind, così nasceva Ziggy Stardust, un alieno che arriva sulla Terra per salvarla ed invece trova la musica. Lui o lei, non ha importanza, con glitter e ciglia finta abbatte la terza parete, muovendosi tra realtà e finzione.

Michael David Rock classe 1948, comunemente noto come Mick Rock, celebre per le sue fotografie iconiche a leggende della musica rock come (dai Queen a Syd Barrett passando per Lou Reed e Iggy Pop & The Stooges solo per citarne alcuni) conosce Bowie tra il 1972 ed il 1973. Tra i due nasce immediatamente un sodalizio artistico corroborato da una profonda e fraterna amicizia.

Lavorando come fotografo e videomaker ufficiale di Bowie, Mick Rock ebbe la possibilità di entrare nella cerchia privata dell’artista, facendo emergere non solo intimi ritratti dal backstage ma anche uno spaccato senza precedenti delle infinite sfaccettature dell’artista.

Il volume The Rise of David Bowie, 1972–1973 raccoglie questi spettacolari scatti ponendosi come omaggio sincero all’artista londinese a quattro anni dalla sua scomparsa.

Se i grandi fotografi degli anni settanta si sono serviti del bianco e nero per immortalare artisti come i The Clash (celebri gli scatti della fotografia inglese Pennie Smith) o i Joy Division (fra tutte le iconiche fotografie di Kevin Cumminis), Mick Rock si distingue per la scelta di scattare a colori.

Rock ovvero “l’uomo immortalò gli anni Settanta”, come lo soprannominò Bowie, ci porta alla scoperta del mondo colorato di Starman “l’uomo delle stelle che aspetta in cielo/Vorrebbe venire e incontrarci/Ma pensa che potrebbe impressionarci”.

Quando pensiamo a Ziggy Stardust, è più che probabile che stiamo pensando a un’immagine scattata da Mick Rock.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30