Il fotografo Dimitri Guedes ama decostruire la realtà. Esplorando le potenzialità stilistiche della moda e della fotografia concettuale, con le sue immagini mette in discussione la nostra comprensione del mondo reale.
Affascinato da una vecchia macchina fotografica trovata in un mercatino dell’usato, Guedes, ex regista, ha visto nel mezzo fotografico la possibilità di creare immagini fisse che lo potessero aiutare a trasformare la realtà e a dare forma a un universo visivo del tutto nuovo.
Legate al mondo della moda, le immagini del fotografo tahitiano sono oniriche, appartengono a un universo fantastico che nasce dal suo inconscio. Attraverso composizioni distintive e giochi di luce e punti di vista inconsueti, Guedes stabilisce una connessione spontanea con i suoi soggetti, ottenendo immagini vivide: “La fotografia di moda mi permette di realizzare composizioni vivide e poetiche. Lo scopo del mio lavoro è quello di creare degli elementi visivi poetici che però si colleghino alle persone. Trovo affascinante questa connessione con questa realtà alternativa ” spiega Dimitri.
Occhi socchiusi, figure assorte, mani che si muovono, corpi arcuati in uno stato di profonda trance, sono tutti dettagli che Guedes rivela attraverso l’immobilità delle sue immagini. La figura umana è sempre protagonista, ma il corpo, trasformato in accessorio, trascende l’ambiente circostante.
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…