Il fotografo Dimitri Guedes ama decostruire la realtà. Esplorando le potenzialità stilistiche della moda e della fotografia concettuale, con le sue immagini mette in discussione la nostra comprensione del mondo reale.
Affascinato da una vecchia macchina fotografica trovata in un mercatino dell’usato, Guedes, ex regista, ha visto nel mezzo fotografico la possibilità di creare immagini fisse che lo potessero aiutare a trasformare la realtà e a dare forma a un universo visivo del tutto nuovo.
Legate al mondo della moda, le immagini del fotografo tahitiano sono oniriche, appartengono a un universo fantastico che nasce dal suo inconscio. Attraverso composizioni distintive e giochi di luce e punti di vista inconsueti, Guedes stabilisce una connessione spontanea con i suoi soggetti, ottenendo immagini vivide: “La fotografia di moda mi permette di realizzare composizioni vivide e poetiche. Lo scopo del mio lavoro è quello di creare degli elementi visivi poetici che però si colleghino alle persone. Trovo affascinante questa connessione con questa realtà alternativa ” spiega Dimitri.
Occhi socchiusi, figure assorte, mani che si muovono, corpi arcuati in uno stato di profonda trance, sono tutti dettagli che Guedes rivela attraverso l’immobilità delle sue immagini. La figura umana è sempre protagonista, ma il corpo, trasformato in accessorio, trascende l’ambiente circostante.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…