Il Maestro Hayao Miyazaki in mostra al Museum of Motion Pictures

di - 19 Settembre 2020

Negli Stati Uniti si avverte una trepidante attesa per l’apertura dell’Academy Museum of Motion Pictures, presentata come la «prima istituzione al mondo dedicata ad esplorare l’arte e la scienza del cinema». Il maestoso edificio con sede a Los Angeles, progettato dal Renzo Piano Workshop Building e costato la cifra monstre di 388 milioni di euro, ospiterà mostre permanenti e temporanee, laboratori, incontri con registi ed eventi a misura di bambino, su una superficie di circa 300mila metri quadrati, con la speranza di dare vita a uno spazio dinamico, sperimentale ed educativo, tutto nel segno dell’arte cinematografica. Oltre alle sezioni dedicate a Spike Lee e Pedro Almodóvar, a inaugurare l’apertura del museo sarà l’attesa mostra dedicata al maestro giapponese Hayao Miyazaki, autore di celebri pellicole di animazione come Porco Rosso, La principessa Mononoke e Il castello errante di Howl e fondatore del celebre Studio Ghibli.

La mostra venne in realtà già annunciata in passato, suscitando grande interesse nei i fan del regista ma in questi giorni è stata presentata nel dettaglio: la mostra sarà curata da Jessica Niebel e Raùl Guzmàn e organizzata in collaborazione con lo stesso Studio Ghibli. Questo viaggio all’interno dell’universo creativo del maestro Miyazaki sarà inaugurato nello stesso giorno di apertura del museo, il 30 aprile 2021, e occuperà gli spazi della Marilyn and Jeffrey Katzenberg Gallery dell’edificio, ospitando oltre trecento oggetti, molti dei quali mai esposti prima d’ora fuori dal Giappone.

Princess Mononoke, Hayao Miyazaki / © 1997 Studio Ghibli

La mostra sarà semplicemente intitolata all’autore, “Hayao Miyazaki”, ed è stata pensata come una vera e propria immersione nelle ambientazioni più iconiche dell’artista, oltre che nelle fasi biografiche e professionali che ne hanno segnato la carriera. L’aspetto più curioso della mostra è che i visitatori saranno accompagnati dalla piccola Mei, la giovane protagonista sognatrice de Il mio vicino Totoro, nella visita di tavole originali, bozzetti preparatori, storyboard, poster e proiezioni su larga scala, selezionati in oltre sessant’anni di attività di Miyazaki, con l’obiettivo di conoscere da vicino il processo creativo e le tematiche che da sempre ne contraddistiguono la poetica: lo spirito pacifista, la carica onirica delle scene e la cura per la questione ambientale.

In programma anche un omaggio dovuto: diffusi nel percorso espositivo, infatti, troveremo degli specifici episodi dedicati al rapporto tra Myiazaki e Isao Takahata, l’amico e regista con cui l’autore fondò nel 1985, insieme anche a Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma, il famoso Studio Ghibli.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery di New York: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30