Categorie: Gallerie

Dal 21.IX.2000 al 31.X.2000 | Jennifer Bartlett | Milano, Galleria Lawrence Rubin

di - 13 Ottobre 2000

La galleria Rubin presenta, per la prima volta in Italia, il lavoro recente dell’artista californiana, ma newyorkese d’adozione, Jennifer Bartlett.
Si tratta di venti opere astratte e figurative, in prevalenza di piccole dimensioni, costruite sulla ripetizione e la variazione di una serie d’elementi iconografici ricorrenti: case e alberi, punti e linee, ripetuti e combinati variamente per formare figure, texture e bersagli. La scelta cromatica varia dai toni più sgargianti a quelli più delicati, con preferenza per i colori vivi e accesi dal sapore pop.
L’artista utilizza spesso l’inserimento d’elementi eterogenei: piccole sagome di plexiglas a forma di casa o pezzi di legno (ancora i suoi soggetti preferiti) per formare sempre nuove combinazioni, secondo la prassi operativa della ripetizione differente.

Di notevole interesse la serie d’opere modulari realizzate su piccoli pannelli quadrati d’acciaio, sui quali è serigrafata una griglia. L’utilizzo della quadrettatura nasce dall’idea dell’artista di dipingere la matematica e la musica. La sua struttura rigorosa non è solo una modalità d’organizzazione dello spazio, ma diventa uno strumento narrativo, lo schermo dove si materializza la creatività della Bartlett che, con punti e linee, mai organizzate e uniformi, evoca figure e paesaggi. L’iconografia, il segno e il supporto quadrettato hanno un sapore infantile e ci riportano al mondo dei ricordi dell’artista, alla sua infanzia californiana che ricorre anche negli oli su tela di medio formato che raffigurano boschi, laghi e il mare.
Jennifer Bartlett è nata a Long Beach, California, nel 1941. Ha conseguito il Master in Fine Arts a Yale, studiando con artisti come James Rosenquist e Jim Dine.

La mostra è corredata da un interessante catalogo a cura di Joan Didion, con una ricca sezione fotografica e un’esaustiva scheda biobibliografica.

Rossella Moratto

articolo correlato
La precedente rassegna della Galleria Rubin



Milano. Galleria Lawrence Rubin, Via Marco de Marchi 1
Info: Tel. 0229013189; fax 0929011294; e-mail 0229013189@iol.it (Georgia Cadenazzi)
Orario d’apertura: da martedì a sabato dalle 10.30 alle 19.30 (orario continuato fino al 31 ottobre). Chiusura: lunedì e festivi. Ingresso libero
Catalogo, con testo critico di Joan Didion, Edizioni Galleria Lawrence Rubin, Lit. 25000


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09