Categorie: Gallerie

Dal 21.IX.2000 al 31.X.2000 | Jennifer Bartlett | Milano, Galleria Lawrence Rubin

di - 13 Ottobre 2000

La galleria Rubin presenta, per la prima volta in Italia, il lavoro recente dell’artista californiana, ma newyorkese d’adozione, Jennifer Bartlett.
Si tratta di venti opere astratte e figurative, in prevalenza di piccole dimensioni, costruite sulla ripetizione e la variazione di una serie d’elementi iconografici ricorrenti: case e alberi, punti e linee, ripetuti e combinati variamente per formare figure, texture e bersagli. La scelta cromatica varia dai toni più sgargianti a quelli più delicati, con preferenza per i colori vivi e accesi dal sapore pop.
L’artista utilizza spesso l’inserimento d’elementi eterogenei: piccole sagome di plexiglas a forma di casa o pezzi di legno (ancora i suoi soggetti preferiti) per formare sempre nuove combinazioni, secondo la prassi operativa della ripetizione differente.

Di notevole interesse la serie d’opere modulari realizzate su piccoli pannelli quadrati d’acciaio, sui quali è serigrafata una griglia. L’utilizzo della quadrettatura nasce dall’idea dell’artista di dipingere la matematica e la musica. La sua struttura rigorosa non è solo una modalità d’organizzazione dello spazio, ma diventa uno strumento narrativo, lo schermo dove si materializza la creatività della Bartlett che, con punti e linee, mai organizzate e uniformi, evoca figure e paesaggi. L’iconografia, il segno e il supporto quadrettato hanno un sapore infantile e ci riportano al mondo dei ricordi dell’artista, alla sua infanzia californiana che ricorre anche negli oli su tela di medio formato che raffigurano boschi, laghi e il mare.
Jennifer Bartlett è nata a Long Beach, California, nel 1941. Ha conseguito il Master in Fine Arts a Yale, studiando con artisti come James Rosenquist e Jim Dine.

La mostra è corredata da un interessante catalogo a cura di Joan Didion, con una ricca sezione fotografica e un’esaustiva scheda biobibliografica.

Rossella Moratto

articolo correlato
La precedente rassegna della Galleria Rubin



Milano. Galleria Lawrence Rubin, Via Marco de Marchi 1
Info: Tel. 0229013189; fax 0929011294; e-mail 0229013189@iol.it (Georgia Cadenazzi)
Orario d’apertura: da martedì a sabato dalle 10.30 alle 19.30 (orario continuato fino al 31 ottobre). Chiusura: lunedì e festivi. Ingresso libero
Catalogo, con testo critico di Joan Didion, Edizioni Galleria Lawrence Rubin, Lit. 25000


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30