Categorie: Gallerie

Fino al 11.XI.2000 | Velasco Vitali. Paesaggi e ritratti | Milano, Galleria Forni e Galleria Jannone

di - 12 Ottobre 2000

La pittura di Velasco Vitali nasce dalla logica contaminazione che si instaura fra l’uomo e l’ambiente, in cui vive e si relaziona.
L’artista – nato a Bellano (1960) – abbandona il confronto con un tipo di visione paesaggistica, caratterizzata dalla calma del lago e della montagna per raccontarci, attraverso le sue immagini, visioni dell’assolata Sicilia.
Emblema di questa doppia personale milanese di Velasco Vitali è l’uso del colore caratterizzato da campiture piatte di largo respiro spaziale affiancate a grumi di colore che tridimensionalizzano il soggetto dipinto.
La serie “Ritratti” porta con sé una luminosità e un uso del colore sinonimo di grande maestria che, con veloci tocchi dalle imprevedibili nuances, costruiscono composizioni, in cui l’immagine si perde nelle mille sfaccettature del pigmento a olio.
La serie “Paesaggi” ci mostra scorci di viottoli arsi dal sole, di colori dalle calde tonalità, di un’urbanistica selvaggia, tutte riflessioni che riportano alla mente racconti di scrittori meridionali come Leonardo Sciascia, Vitaliano Brancati e in primis Gesualdo Bufalino, da cui Velasco Vitali ha tratto ispirazione per il titolo di un prezioso volume dal titolo “Isolitudine”, presentato in occasione del vernissage della mostra, che documenta paesaggi e ritratti realizzati dall’artista negli ultimi tre anni di permanenza in Sicilia. Le quarantaquattro illustrazioni sono accompagnate da testi di Ferdinando Scianna e Dario Voltolini.
I numerosi disegni e acquerelli presenti nella mostra fanno da cornice alle grandi tele, mostrando tutta la freschezza e l’estemporaneità di studi preparatori effettuati su svariati supporti cartacei (da un foglio di quaderno a un cartoncino riciclatati).

Angelo Bianco


<hr<<i<Fino all’11 Novembre 2000
Velasco Vitali. Paesaggi e Ritratti
Milano, Galleria Forni, Via Fatebenefratelli, 13 e Galleria Jannone, Corso Garibaldi, 125
Info: Galleria Forni, tel. 02 29060126; Galleria Jannone, tel. 02 29002930
Orario d’apertura: dal martedì al sabato, ore 15.30 – 19.30
Ingresso Libero
Catalogo: £ 45.000

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30