La pittura di Velasco Vitali nasce dalla logica contaminazione che si instaura fra l’uomo e l’ambiente, in cui vive e si relaziona.
L’artista – nato a Bellano (1960) – abbandona il confronto con un tipo di visione paesaggistica, caratterizzata dalla calma del lago e della montagna per raccontarci, attraverso le sue immagini, visioni dell’assolata Sicilia.
Emblema di questa doppia personale milanese di Velasco Vitali è l’uso del colore caratterizzato da campiture piatte di largo respiro spaziale affiancate a grumi di colore che tridimensionalizzano il soggetto dipinto.
La serie “Ritratti” porta con sé una luminosità e un uso del colore sinonimo di grande maestria che, con veloci tocchi dalle imprevedibili nuances, costruiscono composizioni, in cui l’immagine si perde nelle mille sfaccettature del pigmento a olio.
La serie “Paesaggi” ci mostra scorci di viottoli arsi dal sole, di colori dalle calde tonalità, di un’urbanistica selvaggia, tutte riflessioni che riportano alla mente racconti di scrittori meridionali come Leonardo Sciascia, Vitaliano Brancati e in primis Gesualdo Bufalino, da cui Velasco Vitali ha tratto ispirazione per il titolo di un prezioso volume dal titolo “Isolitudine”, presentato in occasione del vernissage della mostra, che documenta paesaggi e ritratti realizzati dall’artista negli ultimi tre anni di permanenza in Sicilia. Le quarantaquattro illustrazioni sono accompagnate da testi di Ferdinando Scianna e Dario Voltolini.
I numerosi disegni e acquerelli presenti nella mostra fanno da cornice alle grandi tele, mostrando tutta la freschezza e l’estemporaneità di studi preparatori effettuati su svariati supporti cartacei (da un foglio di quaderno a un cartoncino riciclatati).
Angelo Bianco
<hr<<i<Fino all’11 Novembre 2000
Velasco Vitali. Paesaggi e Ritratti
Milano, Galleria Forni, Via Fatebenefratelli, 13 e Galleria Jannone, Corso Garibaldi, 125
Info: Galleria Forni, tel. 02 29060126; Galleria Jannone, tel. 02 29002930
Orario d’apertura: dal martedì al sabato, ore 15.30 – 19.30
Ingresso Libero
Catalogo: £ 45.000
[exibart]
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix