Nato a Roma nel ’51, figlio d’arte, dal 1984 al 1997 ha partecipato ad oltre 160 mostre in tutto il mondo. La sua pittura si può dire all’insegna di un recupero dell’astrattismo storico italiano del ‘900. Le sue tele sono coperte da larghe pezze di colori primari che disegnano una sorta di paesaggio aereo lungo il quale transitano segni e graffi di una sorta di acido inchiostro: sono le lettere di un alfabeto misterioso che si compongono a formare messaggi che sembrano voler fornire la chiave per capire le relazioni, quasi sistemiche, che intercorrono tra le larghe campiture di colore. L’artista suggerisce all’occhio dell’osservatore una continua migrazione tra piani cromatici. Ma sono soprattutto quei segni, talora sinuosi, talora violenti e graffiati, come a infliggere ferite, ad attirare inesorabilmente verso gli aperti spazi di colore.
Mosso da una ricerca continua nel campo della tecnica, la luce ha nell’artista un importanza fondamentale. Equilibrio e armonia sono i sostantivi che meglio descrivono l’arte di Cascella; brani cromatici di cui la luce e il segno segnano il momento del contrappunto. L’abbandono dell’osservatore a questa ricetta alchemica è perciò sempre dolce e appagante, suscitando un convinto sentimento di riconciliazione con la tecnica pittorica.
articoli correlati
Personale di Cascella a Basilea a cura della Galleria Blu di Milano
Alfredo Sigolo
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…