Categorie: genova

Fino al 14.I.01 | I Segreti dello spazio teatrale. Architetture di luci di Josef Svoboda | Genova, Auditorium del Museo di S. Agostino

di - 18 Dicembre 2000

Quest’artista di ottant’anni compiuti, d’origine boema e che ha alle spalle qualcosa come settecento produzioni è insieme a Luzzati, con il quale proprio a Genova ha collaborato nel ’95 e che ha portato nel capoluogo ligure questa mostra, uno degli scenografi più apprezzati.
L’esposizione riguarda principalmente il rapporto delle opere del Maestro con la luce, elemento costante nei suoi allestimenti, tanto da aver ideato particolari proiettori teatrali che ancora oggi portano il suo nome, ovvero le luci Svoboda.
“La luce è per me un elemento fondamentale della creazione dello spazio teatrale. Per questo non sono d’accordo di separare la professione dello scenografo da quella del disegnatore di luci”
Alla mostra si viene introdotti fisicamente attraverso quello che è già un gioco di luce e specchi, che crea l’illusione di un boccascena teatrale con tanto di tendone.

Per il resto l’attenzione del visitatore si concentra su quattro spettacoli: l’Amleto e Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare nelle versioni di Bruxelles del 1965 e di Praga del 1963, Idomeneo di Mozart a Ottawa nel 1981e I Nibelunghi di Wagner a Orange nel 1988: la rappresentazione fedele è dovuta a quattro modelli in scala che funzionano come l’originale grazie a sofisticati meccanismi semoventi, che permettono di cogliere da vicino il ruolo creativo della luce.
La mostra, assolutamente imperdibile per gli amanti della scenografia, si arricchisce di una serie di proiezioni e filmati inediti in Italia. Unica pecca, causata dall’esiguità dello spazio dell’Auditorium, è forse un po’ troppo breve, soprattutto se si considera la mole di altre produzioni dell’artista.



Davide Olivieri
Mostra vista il 6.XII.2000



La mostra vede la collaborazione tra gli altri dell’ENEL, insieme al Comune di Genova attraverso l’iniziativa Luci per… la cultura.
GENOVA- Auditorium del Museo di S. Agostino P.zza Sarzano 35/rosso. Per informazioni tel.010/5782391- www.enel.it .
Orario di apertura mostra: Martedì e Mercoledì dalle 15.30 alle 19.30, Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 15.30 alle 21.00 la mostra è aperta fino al 14 Gennaio 2001.
La prossima tappa prevista nel febbraio 2001 sarà Reggio Emilia presso il Teatro Valli.
Biglietto di ingresso intero lire 10.000, ridotto (studenti o under 25) lire 7.000 comprende un bell’opuscolo sulla mostra, la vita e le altre opere di Svoboda.




[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20