Categorie: Giro del mondo

200mila dollari per 2 notti con Damien Hirst

di - 2 Marzo 2019
Converrà dormire sonni tranquilli, per non sprecare nemmeno un centesimo in quella che è la nuova “Empathy Suite”, del Palms di Las Vegas progettata da Damien Hirst.
Il prezzo infatti è, diciamo, “cospicuo”: 200mila dollari per un soggiorno di due notti in una camera che in realtà è una villa (o una mostra personale, o un museo) affacciata sulla Vegas Strip, decorata con opere d’arte originali e mobili su misura.
Di proprietà dei collezionisti Frank e Lorenzo Fertitta, il Palms si dota così del primato di avere una delle stanze più costose del mondo: “È incredibile poter lavorare con loro perché sono grandi collezionisti e capiscono perfettamente l’arte. Mi hanno permesso di creare una suite in hotel e progettare tutto”, è stato l’endorsement di Hirst, semmai ce ne fosse stato bisogno.
Oltre ai mobili su misura, la suite ha sei opere originali tra cui Winner / Loser (2018), due squali sospesi in formaldeide in un serbatoio bianco incassato in una parete; Casino Royal (2018), con le tipiche farfalle su tele monocrome verniciate a lucido, e gli armadietti dei medicinali intitolati Vegas (2018), The Winner Takes It All (2018) e Money (2018).
La suite dispone anche di un bar da 13 posti e due aree lounge e teatro che possono ospitare fino a 52 ospiti, con tende disegnate da Hirst, moquette e divani in pelle italiana decorati sempre con  farfalle. La veranda esterna dispone di una vasca idromassaggio a sbalzo con mosaico intarsiato di farfalle e decalcomanie e gli ospiti possono anche godere di una stanza “al sale” di guarigione (che suona un po’ più Marina Abramović che Damien Hirst) e due sale massaggi (perché una non è certamente abbastanza).
Buone vacanze!
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18