Categorie: Giro del mondo

A Documenta arriva Sabine Schormann |

di - 27 Aprile 2018
“Sono consapevole delle aspettative e delle grandi responsabilità e attendo con impazienza questo compito impegnativo”. A parlare è Sabine Schormann, attualmente responsabile di due importanti trust per le arti nel nord della Germania, che assumerà la posizione di dirigente nella Documenta che verrà, e affiancherà il prossimo direttore.
Dopo mesi di tensione, insomma, la manifestazione tedesca con il Museum Friderician  e gGmbH hanno dato il via ad un futuro che si spera promettente. La Presidente del comitato di supervisione di Documenta, Christian Geselle, ha sottolineato che finalmente è stata trovata una personalità competente per dare alla kermesse una solida base e un nuovo approccio. “È tempo di guardare avanti. Il 18 giugno 2022 si aprirà il documenta 15 a Kassel. È sempre stata mia intenzione che la gente di Kassel e del mondo potesse guardare alle nostre future mostre d’arte mondiali in modo positivo ed entusiasta con grande attesa”, ha affermato Geselle.
Con l’occupazione ad interim della direzione di Wolfgang Orthmayr, l’attività corrente è stata assicurata e Schormann sarà a Kassel da questo autunno, mentre la ricerca di un nuovo direttore è supportata da un’agenzia di risorse umane leader a livello mondiale.
La Schormann assume la guida di Documenta e del Friderician dopo 18 anni di esperienza nella sua duplice funzione di direttore del trust della Bassa Sassonia Sparkasse e di fiduciaria di VGH ad Hannover, che con un budget annuale di circa 5 milioni di euro rafforzano l’offerta culturale della regione, in particolare nei settori delle arti visive, dei musei, della musica, della letteratura, della conservazione dei monumenti e delle conoscenze storiche.
“Capisco il mio ruolo di ‘facilitatore’. Ciò significa che con Documenta vorrei rafforzare ulteriormente l’arte con la massima visibilità per il pubblico, senza coinvolgermi artisticamente”, ha affermato ancora Schormann. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38