Categorie: Giro del mondo

A Documenta arriva Sabine Schormann |

di - 27 Aprile 2018
“Sono consapevole delle aspettative e delle grandi responsabilità e attendo con impazienza questo compito impegnativo”. A parlare è Sabine Schormann, attualmente responsabile di due importanti trust per le arti nel nord della Germania, che assumerà la posizione di dirigente nella Documenta che verrà, e affiancherà il prossimo direttore.
Dopo mesi di tensione, insomma, la manifestazione tedesca con il Museum Friderician  e gGmbH hanno dato il via ad un futuro che si spera promettente. La Presidente del comitato di supervisione di Documenta, Christian Geselle, ha sottolineato che finalmente è stata trovata una personalità competente per dare alla kermesse una solida base e un nuovo approccio. “È tempo di guardare avanti. Il 18 giugno 2022 si aprirà il documenta 15 a Kassel. È sempre stata mia intenzione che la gente di Kassel e del mondo potesse guardare alle nostre future mostre d’arte mondiali in modo positivo ed entusiasta con grande attesa”, ha affermato Geselle.
Con l’occupazione ad interim della direzione di Wolfgang Orthmayr, l’attività corrente è stata assicurata e Schormann sarà a Kassel da questo autunno, mentre la ricerca di un nuovo direttore è supportata da un’agenzia di risorse umane leader a livello mondiale.
La Schormann assume la guida di Documenta e del Friderician dopo 18 anni di esperienza nella sua duplice funzione di direttore del trust della Bassa Sassonia Sparkasse e di fiduciaria di VGH ad Hannover, che con un budget annuale di circa 5 milioni di euro rafforzano l’offerta culturale della regione, in particolare nei settori delle arti visive, dei musei, della musica, della letteratura, della conservazione dei monumenti e delle conoscenze storiche.
“Capisco il mio ruolo di ‘facilitatore’. Ciò significa che con Documenta vorrei rafforzare ulteriormente l’arte con la massima visibilità per il pubblico, senza coinvolgermi artisticamente”, ha affermato ancora Schormann. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30