Categorie: Giro del mondo

A Tokyo apre il museo | di Yayoi Kusama

di - 16 Agosto 2017
Yayoi Kusama (nella foto in homepage). È oggi considerata fra i più importanti artisti giapponesi contemporanei. Sulla bocca, o meglio, sulla homepage di tutti. I suoi pois, così come i fiori giganti dai colori vivi e brillanti e le sue amate zucche trovano, infatti, largo spazio sulle bacheche Instagram dei social users di tutto il mondo. Tanto che, nel 2014, Art Newspaper è arrivato a definire Kusama come “il volto della globalizzazione del mondo dell’arte contemporanea”.
Le sue arcinote Infinity Rooms, dalle superfici specchianti che generano uno spazio inesauribile mentre il corpo viene frammentato dalle pareti a specchio e riprodotto all’infinito, sono attualmente in mostra negli Stati Uniti, al Seattle Art Museum, fino il 10 settembre. Neanche a dirlo, un successo di pubblico. L’ennesimo omaggio al suo prolifico talento. Quasi inarrestabile. E la conferma viene dall’ultima sorpresa che Kusama ha riservato ai suoi fan. Un museo tutto suo, a Tokyo. L’attesissima inaugurazione è programmata per il prossimo 1° ottobre, stando a quanto annunciato dalla stampa giapponese. Il nuovo museo, nel quartiere della capitale giapponese chiamato Shijuku, è stato progettato dall’architetto Kume Sekkei e completato nel 2014. Solo ora, tuttavia, è stata resa pubblica la sua destinazione. Fino a oggi, infatti, nulla era trapelato. Ed era stato mantenuto il più stretto riserbo anche nei confronti dei residenti della zona. L’edificio (nella foto in alto) presenta linee curve, sinuose, e delle ampie vetrate che fanno pensare a un’imponente lanterna di cinque piani. Il secondo e terzo piano ospiteranno le tele e le sculture che fanno parte della vastissima produzione di Kusama, mentre il quarto sarà dedicato alle sue Infinity Rooms e ad altre sue popolari installazioni “social friendly”. L’ultimo piano sarà, invece, il luogo della conservazione e consultazione dei materiali d’archivio, con una sala di lettura dalla vista decisamente mozzafiato. Il museo ospiterà anche, due volte l’anno, delle esposizioni temporanee. La mostra inaugurale, dal titolo “Creation is a Solitary Pursuit, Love is What Brings You Closer to Art” (“La creazione è una ricerca solitaria, l’amore è ciò che ti porta più vicino all’arte”), si svolgerà dal 1 ° ottobre 2017 fino al 25 febbraio 2018. Per gli interessati, i biglietti saranno in vendita tra pochi giorni, dal 28 agosto. L’istituzione sarà diretta da Tensei Tatebata, l’attuale presidente della Tama Art University e direttore del Saitama Museum of Modern Art.
C’è chi rallenta il passo con il trascorrere degli anni, Yayoi Kusama, classe 1929, no. All’età di 88 anni, portati peraltro molto bene, coltiva lo stesso entusiasmo di quando era bambina. Ma niente capricci. Solo fattiva creatività. (Gaia Tirone)

Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32