Categorie: Giro del mondo

A volte ritornano (forse)

di - 17 Novembre 2016
Alcuni artisti sperano di rimettere in scena un’esibizione a Baghdad che alla fine dello scorso agosto era stata interrotta dalla polizia. La mostra, intitolata “Karrada”, era stata organizzata dall’artista iracheno-canadese Riyadh Hashim e raccoglieva le opere di sedici artisti tra le rovine del centro commerciale Al-Hadi, dove il 3 luglio un attentato del gruppo Stato Islamico aveva provocato la morte di 324 persone. Subito dopo l’attacco molti artisti si erano mobilitati per esprimere solidarietà alle famiglie delle vittime e schierarsi apertamente contro il terrorismo. Quindi Hashim ha deciso di raccogliere in una mostra una serie di lavori molto potenti, una novità per la scena artistica irachena da anni assuefatta ai dettami della dittatura. E infatti, nonostante l’autorizzazione ad esporre del sindaco della città, dopo appena quattro ore le autorità sono intervenute per rimuovere le opere. Ora Hashim sta cercando di raccogliere fondi e trovare un luogo per portare di nuovo la sua mostra a Baghdad, con la speranza di dare una scossa alla scena artistica irachena, da anni forse un po’ troppo addormentata. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12