Categorie: Giro del mondo

A volte ritornano (forse)

di - 17 Novembre 2016
Alcuni artisti sperano di rimettere in scena un’esibizione a Baghdad che alla fine dello scorso agosto era stata interrotta dalla polizia. La mostra, intitolata “Karrada”, era stata organizzata dall’artista iracheno-canadese Riyadh Hashim e raccoglieva le opere di sedici artisti tra le rovine del centro commerciale Al-Hadi, dove il 3 luglio un attentato del gruppo Stato Islamico aveva provocato la morte di 324 persone. Subito dopo l’attacco molti artisti si erano mobilitati per esprimere solidarietà alle famiglie delle vittime e schierarsi apertamente contro il terrorismo. Quindi Hashim ha deciso di raccogliere in una mostra una serie di lavori molto potenti, una novità per la scena artistica irachena da anni assuefatta ai dettami della dittatura. E infatti, nonostante l’autorizzazione ad esporre del sindaco della città, dopo appena quattro ore le autorità sono intervenute per rimuovere le opere. Ora Hashim sta cercando di raccogliere fondi e trovare un luogo per portare di nuovo la sua mostra a Baghdad, con la speranza di dare una scossa alla scena artistica irachena, da anni forse un po’ troppo addormentata. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40