Categorie: Giro del mondo

A volte ritornano (forse)

di - 17 Novembre 2016
Alcuni artisti sperano di rimettere in scena un’esibizione a Baghdad che alla fine dello scorso agosto era stata interrotta dalla polizia. La mostra, intitolata “Karrada”, era stata organizzata dall’artista iracheno-canadese Riyadh Hashim e raccoglieva le opere di sedici artisti tra le rovine del centro commerciale Al-Hadi, dove il 3 luglio un attentato del gruppo Stato Islamico aveva provocato la morte di 324 persone. Subito dopo l’attacco molti artisti si erano mobilitati per esprimere solidarietà alle famiglie delle vittime e schierarsi apertamente contro il terrorismo. Quindi Hashim ha deciso di raccogliere in una mostra una serie di lavori molto potenti, una novità per la scena artistica irachena da anni assuefatta ai dettami della dittatura. E infatti, nonostante l’autorizzazione ad esporre del sindaco della città, dopo appena quattro ore le autorità sono intervenute per rimuovere le opere. Ora Hashim sta cercando di raccogliere fondi e trovare un luogo per portare di nuovo la sua mostra a Baghdad, con la speranza di dare una scossa alla scena artistica irachena, da anni forse un po’ troppo addormentata. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00