Categorie: Giro del mondo

Abbaiare per proteggere | la collezione

di - 12 Gennaio 2018
Si chiama Riley, ed è un cucciolo di Weimaraner. In questi giorni si sta addestrando al suo futuro lavoro, e si è unito allo staff del Boston Museum of Fine Arts. Quale sarà il suo ruolo? Steve Annear del Boston Globe scrive che il cane sarà addetto a rilevare insetti e altri parassiti che potrebbero danneggiare la collezione. Il museo sta considerando l’iniziativa come un programma pilota e, in base al successo che avrà, spera che altre istituzioni potranno beneficiare dei servizi di un cane nella propria squadra.
“Se può essere addestrato a sedersi di fronte a un oggetto in cui sente l’odore di un insetto che noi non possiamo odorare o vedere, allora potremmo prendere quell’oggetto, ispezionarlo e capire cosa sta succedendo: sarebbe notevole in termini di conservazione delle opere”, ha detto Katie Getchell, direttore delegato del museo, aggiungendo: “I parassiti sono una preoccupazione costante per i musei, ed è emozionante pensare alla collaborazione di Riley come a un nuovo modo di affrontare il problema”.
E il cagnolino diventerà anche attrazione? Scordatevelo: Riley, come un vero conservatore, lavorerà “dietro le quinte”. Almeno per ora.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30