Categorie: Giro del mondo

Abbaiare per proteggere | la collezione

di - 12 Gennaio 2018
Si chiama Riley, ed è un cucciolo di Weimaraner. In questi giorni si sta addestrando al suo futuro lavoro, e si è unito allo staff del Boston Museum of Fine Arts. Quale sarà il suo ruolo? Steve Annear del Boston Globe scrive che il cane sarà addetto a rilevare insetti e altri parassiti che potrebbero danneggiare la collezione. Il museo sta considerando l’iniziativa come un programma pilota e, in base al successo che avrà, spera che altre istituzioni potranno beneficiare dei servizi di un cane nella propria squadra.
“Se può essere addestrato a sedersi di fronte a un oggetto in cui sente l’odore di un insetto che noi non possiamo odorare o vedere, allora potremmo prendere quell’oggetto, ispezionarlo e capire cosa sta succedendo: sarebbe notevole in termini di conservazione delle opere”, ha detto Katie Getchell, direttore delegato del museo, aggiungendo: “I parassiti sono una preoccupazione costante per i musei, ed è emozionante pensare alla collaborazione di Riley come a un nuovo modo di affrontare il problema”.
E il cagnolino diventerà anche attrazione? Scordatevelo: Riley, come un vero conservatore, lavorerà “dietro le quinte”. Almeno per ora.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30