Categorie: Giro del mondo

Affinità elettive

di - 5 Febbraio 2015
La gallerista inglese Angela Flowers racconta gli esordi della sua carriera e dello stretto legame che ha da ben 45 anni con il l’artista Patrick Hughes, noto per aver inventato la cosiddetta “reverspective”, la “prospettiva inversa”, ossia un’illusione ottica basata sulla realizzazione di quadri tridimensionali.
L’artista, ricollegandosi implicitamente alla volontà di continuo movimento del Futurimo, inserisce nel quadro degli oggetti sporgenti cosicché nel momento in cui lo spettatore passa davanti al dipinto, muta progressivamente il punto di vista. Si percepisce un senso di moto molto accelerato. Le parti dell’immagine che sembrano più lontane sono in realtà fisicamente più vicine.
Angela Flowers ha iniziato la collaborazione con Peter Hughes quando aveva una piccolissima galleria a Soho, sono lavorativamente cresciuti insieme e il loro sodalizio è rara testimonianza di una salda cooperazione tra gallerista e artista. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23
  • Design

Calabria Design Festival, tre giorni dedicati alla creatività contemporanea

Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…

10 Dicembre 2025 11:43
  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilità intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06