Categorie: Giro del mondo

Affinità elettive

di - 5 Febbraio 2015
La gallerista inglese Angela Flowers racconta gli esordi della sua carriera e dello stretto legame che ha da ben 45 anni con il l’artista Patrick Hughes, noto per aver inventato la cosiddetta “reverspective”, la “prospettiva inversa”, ossia un’illusione ottica basata sulla realizzazione di quadri tridimensionali.
L’artista, ricollegandosi implicitamente alla volontà di continuo movimento del Futurimo, inserisce nel quadro degli oggetti sporgenti cosicché nel momento in cui lo spettatore passa davanti al dipinto, muta progressivamente il punto di vista. Si percepisce un senso di moto molto accelerato. Le parti dell’immagine che sembrano più lontane sono in realtà fisicamente più vicine.
Angela Flowers ha iniziato la collaborazione con Peter Hughes quando aveva una piccolissima galleria a Soho, sono lavorativamente cresciuti insieme e il loro sodalizio è rara testimonianza di una salda cooperazione tra gallerista e artista. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14