Categorie: Giro del mondo

Affinità elettive

di - 5 Febbraio 2015
La gallerista inglese Angela Flowers racconta gli esordi della sua carriera e dello stretto legame che ha da ben 45 anni con il l’artista Patrick Hughes, noto per aver inventato la cosiddetta “reverspective”, la “prospettiva inversa”, ossia un’illusione ottica basata sulla realizzazione di quadri tridimensionali.
L’artista, ricollegandosi implicitamente alla volontà di continuo movimento del Futurimo, inserisce nel quadro degli oggetti sporgenti cosicché nel momento in cui lo spettatore passa davanti al dipinto, muta progressivamente il punto di vista. Si percepisce un senso di moto molto accelerato. Le parti dell’immagine che sembrano più lontane sono in realtà fisicamente più vicine.
Angela Flowers ha iniziato la collaborazione con Peter Hughes quando aveva una piccolissima galleria a Soho, sono lavorativamente cresciuti insieme e il loro sodalizio è rara testimonianza di una salda cooperazione tra gallerista e artista. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53