Categorie: Giro del mondo

Affinità elettive

di - 5 Febbraio 2015
La gallerista inglese Angela Flowers racconta gli esordi della sua carriera e dello stretto legame che ha da ben 45 anni con il l’artista Patrick Hughes, noto per aver inventato la cosiddetta “reverspective”, la “prospettiva inversa”, ossia un’illusione ottica basata sulla realizzazione di quadri tridimensionali.
L’artista, ricollegandosi implicitamente alla volontà di continuo movimento del Futurimo, inserisce nel quadro degli oggetti sporgenti cosicché nel momento in cui lo spettatore passa davanti al dipinto, muta progressivamente il punto di vista. Si percepisce un senso di moto molto accelerato. Le parti dell’immagine che sembrano più lontane sono in realtà fisicamente più vicine.
Angela Flowers ha iniziato la collaborazione con Peter Hughes quando aveva una piccolissima galleria a Soho, sono lavorativamente cresciuti insieme e il loro sodalizio è rara testimonianza di una salda cooperazione tra gallerista e artista. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11