Categorie: Giro del mondo

Al Coachella l’arte è gigante |

di - 20 Aprile 2017
Il Coachella Music and Arts Festival è un famoso festival musicale che si svolge alla fine di aprile negli Empire Polo Fields di Indio, in California.
L’evento, che torna il prossimo weekend per il bis, ospita – con regolarità dal 1981 – famosi artisti di musica indie, rock, hip hop ed elettronica ma anche installazioni e sculture.
Quest’anno, diversamente dal passato, le installazioni d’arte che hanno fatto da sfondo al music festival hanno assunto una presenza grandiosa. Non sono certamente passate inosservate le gigantesche opere d’arte dei due britannici Joanne Tatham e Tom o’Sullivan: i due artisti hanno infatti costruito degli enormi animali colorati che, ad oggi, sono le opere più grandi mai approdate negli ampi spazi del festival.
Notevoli dimensioni sono state raggiunte anche da Olalekan Jeyifous che, con le sue altissime installazioni che svettano verso il cielo, ha creato una vera e propria “comunità sulle colonne”.
Con colori meno accesi e sgargianti, si presentano i paesaggi ricchi di piante dai toni acrilici ed immaginari dello Studio Chiaozza. Alte opere di diverse forme e fattezze, a pois o a righe, vengono descritte da uno degli artisti come opere ottimiste e curiose che invogliano i partecipanti ad essere allegri e gioiosi.
Coachella, a cui da tempo partecipano vip e celebrità, è famosa per il cast stellare che ogni anno viene scelto per presenziare il festival. A differenza delle edizioni precedenti, questa del 2017 ha fatto in modo che si potesse concepire meglio il grande spazio a disposizione, grazie alle opere originali e grandiose di artisti sempre più creativi in un panorama sempre più internazionale. (Giulia Pavesi)
Fonte: designboom

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026, la fiera apre le porte, nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30