Categorie: Giro del mondo

Alla fiera con Jim Carrey

di - 3 Dicembre 2018
Per la sua 27ma edizione, la Outsider Art Fair di New York ospiterà 67 gallerie ma una sarà la protagonista assoluta. Maccarone, alla sua prima partecipazione, ha puntato su un nome sicuro, lo spumeggiante Jim Carrey. La galleria newyorchese, che nella sua scuderia annovera Robert Grosvenor e Keith Sonnier, ha già esposto 80 disegni su carta dell’attore, in una mostra a ottobre che ha animato molte discussioni, considerando i temi politici affrontati, con Donal Trump come soggetto preferito, o meglio come bersaglio. Alla Outsider Art Fair, Carrey presenterà nuove opere, create in parte in risposta ai risultati delle elezioni di midterm. «Faccio una vita solitaria, ma va bene così. A qualcuno potrà sembrare strano ma io da solo sono felice. Amo leggere, adoro dipingere e scolpire», ha detto Carrey durante una intervista per promuovere Kidding. Il fantastico mondo di Mr. Pickles, serie tv in onda su Sky dal 7 novembre. Carrey ha trascorso tre anni difficili in seguito alla scomparsa dell’ex compagna Cathriona White ed è tornato sulle scene solo nel 2017. Oggi vive da solo nella sua casa di Los Angeles e sembra aver trovato nella pittura una chiave per esprimersi. Ma una figura come Jim Carrey può essere considerata outsider, come presupporrebbe la fiera? ‹‹È certamente un artista autodidatta ma nessuno direbbe che Carrey sia una figura culturalmente isolata, come certi artisti outsider››, ha detto Andrew Edlin, direttore della Outsider Art Fair, fiera dedicata all’arte outsider. Paradosso? Per Ediin è più una provocazione. E sicuramente se ne parlerà molto.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10