Categorie: Giro del mondo

Ancora contro la BP al British Museum

di - 20 Febbraio 2019
Se negli Stati Uniti Nan Goldin combatte contro gli oppiodi di Sackler e il suo “aiuto” ai musei, in Gran Bretagna il demone è ancora la British Petroleum.
Il British Museum, in attesa di sapere che ne sarà della sua controversa collaborazione con il gigante del greggio (confermata fino al 2022), è stato teatro di un’ultima grande protesta.
Circa 350 attivisti associati al gruppo “BP or Not To BP?” si sono riuniti all’interno del museo con una fiumana di bandiere nere, per denunciare il presunto sfruttamento dei giacimenti petroliferi dell’Iraq, e la contingente guerra nel Paese del Medio Oriente.
La BP, infatti, ora sponsorizza la mostra “I am Ashurbanipal: king of the world, king of Assyria”, che si concentra sull’arte antica dell’area, proprio al British.
“È offensivo a più livelli vedere una compagnia complice dell’invasione irachena sponsorizzare un’esibizione del patrimonio dell’Iraq”, ha detto un portavoce di “BP or Not To BP?”.
La protesta va ad aumentare così la pressione verso direttori e fiduciari dei musei nel rifiutare i finanziamenti “contaminati” di società variamente insanguinate.
Il museo, dal canto suo, si è difeso dalle affermazioni dei manifestanti secondo cui molte delle opere della sua collezione esposte in “I am Ashurbanipal” sono state saccheggiate nel XIX secolo. Un portavoce del museo ha sottolineato che sono stati raccolti “nel pieno consenso del governo ottomano, che ha aveva dato il permesso alle esportazioni”.
“Un’istituzione che continua ancora “promuovere” la BP [nel 2022] è sfasata rispetto alla società”, hanno urlato invece gli attivisti.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

La resistenza della materia: Titti Faranda e Michel Oz in dialogo a Roma

Alla ContArt Gallery di Roma una doppia mostra personale mette in dialogo le opere di Titti Faranda e Michel Oz,…

18 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30