Categorie: Giro del mondo

Andy Warhol ai | Musei Vaticani

di - 29 Gennaio 2018
Trentanove anni dopo aver essere stato a Roma per incontrare Papa Giovanni Paolo II, Andy Warhol sarà “onorato” con una mostra ai Musei Vaticani. Stando alle informazioni, infatti, pare che l’istituzione stia chiudendo le trattative con l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh per organizzare un’esposizione delle opere religiose del genio della Pop nel 2019. La mostra andrà in scena in entrambe le sedi e segnerà il 25esimo anniversario dell’apertura del museo statunitense.
Ovviamente le opere in scena saranno di tipo religioso, mistico: dall’Ultima Cena (1986), ai “memento mori” come le serigrafie di teschi, che troveranno posto nel Braccio di Carlo Magno. “Siamo molto interessati ad esplorare il lato spirituale dell’artista – ha affermato Barbara Jatta, la direttrice dei Musei Vaticani, continuando – È molto, molto importante per noi avere un dialogo con l’arte contemporanea, viviamo in un mondo di immagini e la Chiesa deve essere parte di questa conversazione”.
Warhol come è noto, cattolico dalla nascita, fu devoto per tutta la sua vita e sotto questo punto di vista molto riservato.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessitĂ  del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metĂ  del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuitĂ  come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30