Categorie: Giro del mondo

Animalisti contro Fabre

di - 5 Dicembre 2016
Un gruppo di fondamentalisti russi ortodossi e di animalisti hanno preso di mira una mostra di Jan Fabre all’Hermitage di San Pietroburgo. Al centro della protesta le oltre duecento opere dell’artista belga – conigli, cani, gatti e uccelli imbalsamati – sparse tra i dipinti dei grandi pittori fiamminghi del passato esposti nel museo.
Le didascalie di installazioni come “Il carnevale dei cani abbandonati morti” (2006) o “La protesta dei gatti randagi morti” (2007), spiegano chiaramente che le opere di Fabre non sono altro che una denuncia contro la crudeltà sugli animali, ma a quanto pare tale precisazione non è bastata a fermare le proteste degli attivisti. Il direttore dell’Hermitage Mikhail Piotrovsky ha difeso i lavori dell’artista, sottolineando che il loro chiaro significato. L’artista non è nuovo a critiche di questi genere, già nel 2012, nella sua città natale Antwerp si era scontrato contro l’ira degli animalisti dopo una performance in cui lanciava in aria alcuni gatti terrorizzati e miagolanti. Forse Fabre dovrebbe iniziare a chiedersi come mai le sue installazioni non sempre riescono a trasmettere il messaggio voluto. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40