Categorie: Giro del mondo

Animalisti contro Fabre

di - 5 Dicembre 2016
Un gruppo di fondamentalisti russi ortodossi e di animalisti hanno preso di mira una mostra di Jan Fabre all’Hermitage di San Pietroburgo. Al centro della protesta le oltre duecento opere dell’artista belga – conigli, cani, gatti e uccelli imbalsamati – sparse tra i dipinti dei grandi pittori fiamminghi del passato esposti nel museo.
Le didascalie di installazioni come “Il carnevale dei cani abbandonati morti” (2006) o “La protesta dei gatti randagi morti” (2007), spiegano chiaramente che le opere di Fabre non sono altro che una denuncia contro la crudeltà sugli animali, ma a quanto pare tale precisazione non è bastata a fermare le proteste degli attivisti. Il direttore dell’Hermitage Mikhail Piotrovsky ha difeso i lavori dell’artista, sottolineando che il loro chiaro significato. L’artista non è nuovo a critiche di questi genere, già nel 2012, nella sua città natale Antwerp si era scontrato contro l’ira degli animalisti dopo una performance in cui lanciava in aria alcuni gatti terrorizzati e miagolanti. Forse Fabre dovrebbe iniziare a chiedersi come mai le sue installazioni non sempre riescono a trasmettere il messaggio voluto. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00