Categorie: Giro del mondo

Animalisti contro Fabre

di - 5 Dicembre 2016
Un gruppo di fondamentalisti russi ortodossi e di animalisti hanno preso di mira una mostra di Jan Fabre all’Hermitage di San Pietroburgo. Al centro della protesta le oltre duecento opere dell’artista belga – conigli, cani, gatti e uccelli imbalsamati – sparse tra i dipinti dei grandi pittori fiamminghi del passato esposti nel museo.
Le didascalie di installazioni come “Il carnevale dei cani abbandonati morti” (2006) o “La protesta dei gatti randagi morti” (2007), spiegano chiaramente che le opere di Fabre non sono altro che una denuncia contro la crudeltà sugli animali, ma a quanto pare tale precisazione non è bastata a fermare le proteste degli attivisti. Il direttore dell’Hermitage Mikhail Piotrovsky ha difeso i lavori dell’artista, sottolineando che il loro chiaro significato. L’artista non è nuovo a critiche di questi genere, già nel 2012, nella sua città natale Antwerp si era scontrato contro l’ira degli animalisti dopo una performance in cui lanciava in aria alcuni gatti terrorizzati e miagolanti. Forse Fabre dovrebbe iniziare a chiedersi come mai le sue installazioni non sempre riescono a trasmettere il messaggio voluto. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12