Categorie: Giro del mondo

Anticipazioni dalla | Biennale del Whitney

di - 15 Dicembre 2017
Sarà la 79esima mostra, tra quelle annuali e biennali, dalla nascita del Whitney Museum – inaugurato nel 1932 da Mrs. Gertrude Vanderbilt Whitney. Parliamo della celebre biennale del museo, appunto, che da ormai quasi 3 anni ha trovato casa a Meatpacking, nel meraviglioso edificio progettato da Renzo Piano.
Sponsorizzata da Tiffany & Co, che seguirà anche l’edizione 2021, sono state annunciate poche ore fa le due curatrici: Jane Panetta e Rujeko Hockley, annunciate da Scott Rothkopf, vicedirettore dei programmi del Whitney come “Due delle voci curatoriali più coinvolgenti e impegnate del nostro momento, con ampie e sensibili capacità culturali, appassionate di artisti emergenti, mentre i loro progetti più accademici hanno mostrato spunti interessanti su come far sentire la storia viva nel presente. Sono felice di vedere altri due curatori del Whitney lasciare il segno sulla nostra Biennale”.
Adam D. Weinberg e Alice Pratt Brown, alla direzione del Whitney, hanno invece puntato sulla Biennale come “barometro del nuovo”: “Attendiamo con impazienza la mostra che queste due talentuose curatrici organizzeranno in risposta al drammatico cambiamento del panorama culturale, sociale e politico presente”.
Panetta, nel board curatoriale del museo dal 2010, mentre Hockley è entrata al Whitney come assistente curatore nel corso di quest’anno hanno commentato: “Siamo entusiaste del lavoro che emerge da questo momento complesso e siamo onorate di continuare la lunga tradizione della Biennale nell’impegno con gli artisti, i problemi e le domande più interessanti del nostro tempo”.
Un preludio molto politico? Certamente in epoco trumpiana un riferimento agli “USA Today” non mancherà.
Fonte: Whitney

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30