Categorie: Giro del mondo

Art Basel la spunta su Adidas

di - 30 Novembre 2017
E fu così che la “querelle della scarpetta” arrivò al non tanto annunciato lieto fine. Non stiamo parlando di quella di cristallo della nota fiaba popolare ma di una argentata, ergonomica e all’ultima moda e che poteva costare caro alla Adidas. Nel giugno di quest’anno (come scrivevamo qui), Art Basel e la sua società madre, la svizzera MCH Group, avevano citato in giudizio il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo per violazione del marchio. Secondo la denuncia, Adidas avrebbe prodotto e diffuso una versione limitata a circa 1000 pezzi della linea EQT, con tanto di campagne di marketing e flash mob, usando il marchio Art Basel senza alcuna licenza. Da notare che le scarpe non sono mai state in vendita ufficialmente, visto che venivano regalate ai partecipanti agli eventi promozionali. Comunque, chi pronosticava una infinita battaglia legale è stato disatteso. In una dichiarazione, Adidas ha riconosciuto di «non aver ottenuto una licenza per utilizzare il marchio Art Basel per queste scarpe. Adidas deplora queste azioni ed è lieta che la causa intentata da Art Basel sia stata risolta amichevolmente». Dall’altra parte, un portavoce di Art Basel ha riportato la «Soddisfazione per questo accordo, in quanto dimostra lo sforzo positivo per proteggere attivamente il marchio dalle infrazioni». Insomma, tutti contenti ma i termini di questo accordo amichevole non sono stati resi noti. Sicuramente Adidas dovrà distruggere le scarpe incriminate ancora in suo possesso ma su Ebay ne sono disponibili diverse paia, con prezzi che vanno dai 150 ai 470 dollari.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30