Categorie: Giro del mondo

Arte all’asta per le vittime di Grenfell Tower

di - 6 Luglio 2017
Un’atmosfera cupa aleggia oggi nel Regno Unito. Scosso dagli attentati terroristici e da tragedie come il rogo della Grenfell Tower. E la questione della Brexit, con il suo carico di incertezze, non è di sollievo. Anzi. Ma il mondo dell’arte non sta a guardare. Scende in campo per protestare contro le responsabilità e le inefficienze del governo guidato da Theresa May. E si attiva per la raccolta di fondi da destinare alle famiglie delle vittime di Grenfell Tower. Tra le iniziative spicca quella di Lucy Meakin, nota art advisor inglese, che ha organizzato una raccolta di opere d’arte contemporanea, donate direttamente dagli artisti, che sarà messa all’incanto in un’asta online, sulla piattaforma di Artsy, a cui si potrà partecipare dal 18 luglio al 1° agosto prossimo. Tra i lotti in vendita, due recenti opere di Cornelia Parker dal titolo Black Tulip, un vaso con un tulipano bianco che poggia direttamente su un piatto di fotoincisione, trasformando l’autentico candore del fiore in un’ombra dai toni scuri tendenti al nero. La creatività di Peter Liversidge è presente in questa occasione con i suoi Winter Drawings, forme stilizzate di alberi spogli bidimensionali ricavati dall’incisione del nastro adesivo nero in contrasto con il bianco dello sfondo. Darren Almond, nominato per il Premio Turner nel 2005, partecipa invece con alcune fotografie che appartengono alla serie Fullmoon, scatti di panorami tra Patagonia e Capo Verde con la sola illuminazione della luna piena, attraverso il metodo fotografico dell’esposizione prolungata. Ne derivano visioni suggestive, i cui toni cromatici tendono ai caldi colori autunnali senza bisogno di ritocchi digitali, rievocando le atmosfere dei sublimi panorami del celebre Caspar David Friedrich. (Gaia Tirone)
Fonte: artdaily

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30