Categorie: Giro del mondo

Arte allo specchio

di - 19 Aprile 2017
Londra. I clienti del Salone DKUK si riflettono in opere d’arte. Invece di incontrarsi allo specchio di un tradizionale salone di bellezza perché non provare qualcosa di completamente nuovo? Una galleria d’arte che prende vita tra le forbici e le spazzole, immergendo il cliente in una riflessione lontana dalla propria vanità.
DKUK trova spazio nella trama affollata  di  un mercato al chiuso  di Peckham, Sud di Londra, dove si può trovare qualsiasi cosa, dai gioielli e vecchi dischi alle  stoffe africane. Ha avuto origine come attività temporanea nel 2013 , inizialmente concepito come un Salone che potesse combinare bellezza e arte.
Daniel Kelly , fondatore del salone, ha risposto così all’intervista con la rivista Infringe: «il tutto gioca sull’idea del Salone, non solo come il luogo nel quale dare un taglio ai nostri capelli, anche come quel Salone in cui prima si incontravano regolarmente artisti e scrittori».
L’arte è stata allontanata dai suoi confini più tradizionali delimitati dalle pareti di una galleria, per essere poi riproposta in ambiente più social e dinamico, rendendo la sua fruizione un’esperienza decisamente molto più accessibile.
Sicuramente ciò che rapisce il cliente è quel pizzico di coraggio che serve per farsi tagliare i capelli senza assistere meticolosamente ad ogni colpo di forbice, allontanarsi dal cambiamento della propria immagine per ritrovarsi poi, con un nuovo look  solamente alla fine, dopo un contatto ravvicinato con le opere d’arte esposte ad ogni postazione.
DKUK è l’esempio perfetto di una nuova cultura dalle caratteristiche ibride, che rispetta le esigenze di una società flessibile, imprevedibili ed  aperta al nuovo. (Gaia Tirone)
Fonte: Infringe

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30