Categorie: Giro del mondo

Arte allo specchio

di - 19 Aprile 2017
Londra. I clienti del Salone DKUK si riflettono in opere d’arte. Invece di incontrarsi allo specchio di un tradizionale salone di bellezza perché non provare qualcosa di completamente nuovo? Una galleria d’arte che prende vita tra le forbici e le spazzole, immergendo il cliente in una riflessione lontana dalla propria vanità.
DKUK trova spazio nella trama affollata  di  un mercato al chiuso  di Peckham, Sud di Londra, dove si può trovare qualsiasi cosa, dai gioielli e vecchi dischi alle  stoffe africane. Ha avuto origine come attività temporanea nel 2013 , inizialmente concepito come un Salone che potesse combinare bellezza e arte.
Daniel Kelly , fondatore del salone, ha risposto così all’intervista con la rivista Infringe: «il tutto gioca sull’idea del Salone, non solo come il luogo nel quale dare un taglio ai nostri capelli, anche come quel Salone in cui prima si incontravano regolarmente artisti e scrittori».
L’arte è stata allontanata dai suoi confini più tradizionali delimitati dalle pareti di una galleria, per essere poi riproposta in ambiente più social e dinamico, rendendo la sua fruizione un’esperienza decisamente molto più accessibile.
Sicuramente ciò che rapisce il cliente è quel pizzico di coraggio che serve per farsi tagliare i capelli senza assistere meticolosamente ad ogni colpo di forbice, allontanarsi dal cambiamento della propria immagine per ritrovarsi poi, con un nuovo look  solamente alla fine, dopo un contatto ravvicinato con le opere d’arte esposte ad ogni postazione.
DKUK è l’esempio perfetto di una nuova cultura dalle caratteristiche ibride, che rispetta le esigenze di una società flessibile, imprevedibili ed  aperta al nuovo. (Gaia Tirone)
Fonte: Infringe

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026, la fiera apre le porte, nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30