Categorie: Giro del mondo

Arte contro il sistema

di - 26 Maggio 2015
Le Guerrilla Girls sono un gruppo di artiste femministe fondato a New York nel 1985 per contestare le diseguaglianze radicate nel mondo dell’arte. Dopo trent’anni molte cose sono cambiate nella società, ma le attiviste continuano la loro battaglia e lo fanno in totale anonimato, celando la propria identità sotto maschere da gorilla.
“Le donne devono essere nude per entrare al Met Museum?”, si legge su uno dei loro celebri poster, datato 1989. La critica allora era rivolta al forte maschilismo di musei e gallerie che non consideravano i lavori delle artiste. Ora le attiviste hanno un nuovo avversario: i collezionisti miliardari che comandano il mercato dell’arte e spesso siedono nei consigli d’amministrazione dei maggiori musei del mondo, decidendo cosa deve essere mostrato e cosa venduto. L’obiettivo del gruppo è quello di sottolineare le ingiustizie e le discriminazioni del mondo dell’arte, creando un nuovo paradigma di mercato. Recentemente le artiste sono andate in spedizione per le strade di New York armate di centinaia di adesivi, sollevando una questione ben precisa: “Cari collezionisti, l’arte è così costosa! Non riusciamo proprio a capire perché non pagate ai vostri dipendenti il salario minimo”. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30