Categorie: Giro del mondo

Arte contro il sistema

di - 26 Maggio 2015
Le Guerrilla Girls sono un gruppo di artiste femministe fondato a New York nel 1985 per contestare le diseguaglianze radicate nel mondo dell’arte. Dopo trent’anni molte cose sono cambiate nella società, ma le attiviste continuano la loro battaglia e lo fanno in totale anonimato, celando la propria identità sotto maschere da gorilla.
“Le donne devono essere nude per entrare al Met Museum?”, si legge su uno dei loro celebri poster, datato 1989. La critica allora era rivolta al forte maschilismo di musei e gallerie che non consideravano i lavori delle artiste. Ora le attiviste hanno un nuovo avversario: i collezionisti miliardari che comandano il mercato dell’arte e spesso siedono nei consigli d’amministrazione dei maggiori musei del mondo, decidendo cosa deve essere mostrato e cosa venduto. L’obiettivo del gruppo è quello di sottolineare le ingiustizie e le discriminazioni del mondo dell’arte, creando un nuovo paradigma di mercato. Recentemente le artiste sono andate in spedizione per le strade di New York armate di centinaia di adesivi, sollevando una questione ben precisa: “Cari collezionisti, l’arte è così costosa! Non riusciamo proprio a capire perché non pagate ai vostri dipendenti il salario minimo”. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02