Categorie: Giro del mondo

Arte contro il sistema

di - 26 Maggio 2015
Le Guerrilla Girls sono un gruppo di artiste femministe fondato a New York nel 1985 per contestare le diseguaglianze radicate nel mondo dell’arte. Dopo trent’anni molte cose sono cambiate nella società, ma le attiviste continuano la loro battaglia e lo fanno in totale anonimato, celando la propria identità sotto maschere da gorilla.
“Le donne devono essere nude per entrare al Met Museum?”, si legge su uno dei loro celebri poster, datato 1989. La critica allora era rivolta al forte maschilismo di musei e gallerie che non consideravano i lavori delle artiste. Ora le attiviste hanno un nuovo avversario: i collezionisti miliardari che comandano il mercato dell’arte e spesso siedono nei consigli d’amministrazione dei maggiori musei del mondo, decidendo cosa deve essere mostrato e cosa venduto. L’obiettivo del gruppo è quello di sottolineare le ingiustizie e le discriminazioni del mondo dell’arte, creando un nuovo paradigma di mercato. Recentemente le artiste sono andate in spedizione per le strade di New York armate di centinaia di adesivi, sollevando una questione ben precisa: “Cari collezionisti, l’arte è così costosa! Non riusciamo proprio a capire perché non pagate ai vostri dipendenti il salario minimo”. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14