Categorie: Giro del mondo

Arte da 20 sterline

di - 21 Maggio 2015
Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra, ha fatto dal V&A Museum un annuncio particolare. Dovendo scegliere il prossimo protagonista della nuova banconota da 20 sterline, la Banca ha deciso di chiedere il parere del pubblico, lanciando una votazione online. Si dovrà trattare di un personaggio che abbia segnato la storia del Paese in maniera rilevante, scelto nel mondo delle arti visive. Il pubblico avrà due mesi per designare il proprio candidato, anche se la decisione finale, annunciata nella primavera del 2016, spetterà comunque al governatore.
Nella storia della sterlina molti sono stati i volti apparsi sulle banconote, da William Shakespeare, nel 1970, all’architetto Christopher Wren, ma né un pittore o uno scultore sono stati mai scelti. Cosa decreterà il pubblico? Constable, Hogarth, Turner, Blake, Attenborough? La consultazione si chiuderà il 19 luglio, restringendo il campo prima a 8 e poi a 3 nomi, tra i quali Carney individuerà il prescelto. Sono aperte le scommesse. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30