Categorie: Giro del mondo

Arte da 20 sterline

di - 21 Maggio 2015
Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra, ha fatto dal V&A Museum un annuncio particolare. Dovendo scegliere il prossimo protagonista della nuova banconota da 20 sterline, la Banca ha deciso di chiedere il parere del pubblico, lanciando una votazione online. Si dovrà trattare di un personaggio che abbia segnato la storia del Paese in maniera rilevante, scelto nel mondo delle arti visive. Il pubblico avrà due mesi per designare il proprio candidato, anche se la decisione finale, annunciata nella primavera del 2016, spetterà comunque al governatore.
Nella storia della sterlina molti sono stati i volti apparsi sulle banconote, da William Shakespeare, nel 1970, all’architetto Christopher Wren, ma né un pittore o uno scultore sono stati mai scelti. Cosa decreterà il pubblico? Constable, Hogarth, Turner, Blake, Attenborough? La consultazione si chiuderà il 19 luglio, restringendo il campo prima a 8 e poi a 3 nomi, tra i quali Carney individuerà il prescelto. Sono aperte le scommesse. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00