Categorie: Giro del mondo

Arte da 20 sterline

di - 21 Maggio 2015
Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra, ha fatto dal V&A Museum un annuncio particolare. Dovendo scegliere il prossimo protagonista della nuova banconota da 20 sterline, la Banca ha deciso di chiedere il parere del pubblico, lanciando una votazione online. Si dovrà trattare di un personaggio che abbia segnato la storia del Paese in maniera rilevante, scelto nel mondo delle arti visive. Il pubblico avrà due mesi per designare il proprio candidato, anche se la decisione finale, annunciata nella primavera del 2016, spetterà comunque al governatore.
Nella storia della sterlina molti sono stati i volti apparsi sulle banconote, da William Shakespeare, nel 1970, all’architetto Christopher Wren, ma né un pittore o uno scultore sono stati mai scelti. Cosa decreterà il pubblico? Constable, Hogarth, Turner, Blake, Attenborough? La consultazione si chiuderà il 19 luglio, restringendo il campo prima a 8 e poi a 3 nomi, tra i quali Carney individuerà il prescelto. Sono aperte le scommesse. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30