Categorie: Giro del mondo

Arte italiana a Los Angeles

di - 5 Aprile 2018
Si intitola “Fragments” e fino alla fine del mese porta a Los Angeles una ventata di aria d’arte italiana, alla galleria Durden and Ray.
In scena i lavori di Maria Rebecca Ballestra, Giulio Lacchini, Irina Novarese, Ryts Monet e
Maria Antonietta Scarpari, “per un confronto, dialogo e riflessione sulle pratiche di questa generazione in Italia in relazione alle più forti tematiche della propria identità culturale: la questione della migrazione, il lavoro, la crisi, il sacro e lo spirituale, la città e la geopolitica”, scrive nel testo che accompagna la mostra la curatrice Camilla Boemio. È un momento di cambiamento –
e la realizzazione di “Frammenti” è parte di questa realtà – ma in uno stato di coscienza alterato che pare non avere più collegamenti con il passato, mentre cerca i segni di un possibile futuro.
Nelle installazioni in mostra mostra, nei disegni, nelle fotografie e nei progetti, gli artisti creano un
spazio liquido, un repertorio di percezioni in cui posizioni estetiche e filosofiche sembrano essere in costante movimento.
Realizzata in collaborazione con l’associazione no-profit romana AAC Platform, la mostra includerà anche un volume pubblicato da Studio Permanente che sarà una ricognizione delle linee comuni tra le pratiche degli artisti in Italia e in California.
Fondata nel 2009, Durden and Ray è composta da 24 artisti-curatori che lavorano insieme on con gruppi di artisti e spazi di gallerie in tutto il mondo. Le modalità espositive sono strettamente date da piccole mostre collettive, creando opere d’arte collaborative secondo le modalità di un collettivo e il sostegno fiscale simile a un’organizzazione non profit. Se siete in area avete tempo fino al 28 aprile per visitare la mostra.
http://www.durdenandray.com/

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30