Categorie: Giro del mondo

Arte italiana a Los Angeles

di - 5 Aprile 2018
Si intitola “Fragments” e fino alla fine del mese porta a Los Angeles una ventata di aria d’arte italiana, alla galleria Durden and Ray.
In scena i lavori di Maria Rebecca Ballestra, Giulio Lacchini, Irina Novarese, Ryts Monet e
Maria Antonietta Scarpari, “per un confronto, dialogo e riflessione sulle pratiche di questa generazione in Italia in relazione alle più forti tematiche della propria identità culturale: la questione della migrazione, il lavoro, la crisi, il sacro e lo spirituale, la città e la geopolitica”, scrive nel testo che accompagna la mostra la curatrice Camilla Boemio. È un momento di cambiamento –
e la realizzazione di “Frammenti” è parte di questa realtà – ma in uno stato di coscienza alterato che pare non avere più collegamenti con il passato, mentre cerca i segni di un possibile futuro.
Nelle installazioni in mostra mostra, nei disegni, nelle fotografie e nei progetti, gli artisti creano un
spazio liquido, un repertorio di percezioni in cui posizioni estetiche e filosofiche sembrano essere in costante movimento.
Realizzata in collaborazione con l’associazione no-profit romana AAC Platform, la mostra includerà anche un volume pubblicato da Studio Permanente che sarà una ricognizione delle linee comuni tra le pratiche degli artisti in Italia e in California.
Fondata nel 2009, Durden and Ray è composta da 24 artisti-curatori che lavorano insieme on con gruppi di artisti e spazi di gallerie in tutto il mondo. Le modalità espositive sono strettamente date da piccole mostre collettive, creando opere d’arte collaborative secondo le modalità di un collettivo e il sostegno fiscale simile a un’organizzazione non profit. Se siete in area avete tempo fino al 28 aprile per visitare la mostra.
http://www.durdenandray.com/

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30