Categorie: Giro del mondo

Arte per la mente

di - 27 Agosto 2015
Ammirare un’opera d’arte può rendere le persone più intelligenti? Jonathan Fineberg sostiene di sì. Secondo il famoso autore e storico dell’arte osservare abitualmente rappresentazioni visive stimolerebbe la creatività del cervello, fungendo da vero e proprio allenamento per la mente.
Del resto l’osservazione di per sé è già un atto creativo: mentre guardiamo qualcosa, senza rendercene conto, rielaboriamo l’immagine attraverso i ricordi, la razionalità, le emozioni e molte altre cose. Andare al museo sarebbe dunque un vero e proprio esercizio, maggiore è la conoscenza dell’arte e più alte sono le probabilità di apprezzamento delle opere. Alla stregua di qualsiasi allenamento, non bisogna esagerare o si rischia di demordere. Per evitare questa ipotesi Finenberg consiglia di non soffermarsi su ogni cosa in un museo, ma solo su quel che piace veramente, tentando di capire le sensazioni che provoca in noi stessi. Chissà se prima o poi, proprio come si fa per l’attività fisica, non sarà comune “iscriversi” al museo per un training quotidiano! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17