Categorie: Giro del mondo

Arte per la mente

di - 27 Agosto 2015
Ammirare un’opera d’arte può rendere le persone più intelligenti? Jonathan Fineberg sostiene di sì. Secondo il famoso autore e storico dell’arte osservare abitualmente rappresentazioni visive stimolerebbe la creatività del cervello, fungendo da vero e proprio allenamento per la mente.
Del resto l’osservazione di per sé è già un atto creativo: mentre guardiamo qualcosa, senza rendercene conto, rielaboriamo l’immagine attraverso i ricordi, la razionalità, le emozioni e molte altre cose. Andare al museo sarebbe dunque un vero e proprio esercizio, maggiore è la conoscenza dell’arte e più alte sono le probabilità di apprezzamento delle opere. Alla stregua di qualsiasi allenamento, non bisogna esagerare o si rischia di demordere. Per evitare questa ipotesi Finenberg consiglia di non soffermarsi su ogni cosa in un museo, ma solo su quel che piace veramente, tentando di capire le sensazioni che provoca in noi stessi. Chissà se prima o poi, proprio come si fa per l’attività fisica, non sarà comune “iscriversi” al museo per un training quotidiano! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14