Categorie: Giro del mondo

Arte Politica sui cartelloni, negli Stati Uniti |

di - 7 Giugno 2018
Avete presente i billboards statunitensi? Bene, per i cartelloni pubblicitari è in arrivo, grazie a For Freedoms, il comitato di azione politica gestito da artisti e fondato da Hank Willis Thomas ed Eric Gottesman nel 2016 – la più grande campagna di arte pubblica mai realizzata in Nord America, e quindi probabilmente nel mondo.
L’iniziativa costerà 1,5 milioni ed è stata ribatezzata “50 State Initiative”, e riunirà oltre duecento partner e 175 artisti, tra cui Tania Bruguera, Sam Durant, Theater Gates, Marilyn Minter e Carrie Mae Weems, per collaborare alla programmazione in anticipo delle elezioni di medio termine.
A partire da settembre, i cartelloni pubblicitari politici saranno installati in tutto il Paese, ma invece di presentare i nomi dei politici in corsa, i manifesti saranno riempiti con i messaggi che gli artisti scelgono di comunicare. Ad esempio, un tabellone per le affissioni di Trevor Paglen affronterà l’etica della raccolta dei dati, e un altro di Zoë Buckman avrà lo scopo di incoraggiare le donne a votare per il cambiamento. I cartelloni pubblicitari coincideranno con mostre e incontri nelle varie città statunitensi, guidati da artisti che si adopereranno per ispirare gli americani a partecipare al processo politico attraverso l’arte e la collaborazione creativa.
“Il nostro obiettivo non è quello di sostenere un partito politico o di promuovere un’agenda partigiana, ma di dare potere a tutti gli Stati Uniti per sentirsi benvenuti nelle conversazioni civiche”, ha affermato Freedoms in una nota.
Come finanziare il tutto? Con cinquantadue campagne Kickstarter, una per ogni stato e di raccogliere almeno 3mila dollari per ogni campagna. Qualsiasi somma extra verrà destinata al finanziamento di programmi aggiuntivi.
Secondo un video pubblicato sulla pagina di crowdfunding di For Freedoms, se trecento persone provenienti da ogni stato doneranno 10 dollari il progetto sarà pienamente realizzato. In bocca al lupo!
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12