Categorie: Giro del mondo

Arte su ruote in Ghana

di - 12 Novembre 2016
Gli abitanti dei paesi più ricchi e potenti del mondo, soprattutto quelli occidentali, hanno sviluppato una concezione della fruizione artistica statica e immobile, legata a un’architettura che prevede la costruzione di grandi contenitori per la cultura dove il visitatore è invitato a recarsi. Questo modello inizia a mostrare tutte le sue crepe nel resto del mondo e soprattutto in Africa, dove l’urbanistica fatica ad adattarsi a uno stile di vita più itinerante e dinamico, per non dire precario.
Per venire incontro a questa diversa concezione della vita quotidiana e avvicinare le persone all’arte, la video-maker e scrittrice ghanese Nana Oforiatta Ayim, fondatrice di un collettivo artistico nella capitale del paese, ha ideato i “musei-chiosco”, gallerie ambulanti che prendono esplicitamente ispirazione dagli iconici negozi su ruote che è possibile trovare praticamente in ogni strada dell’Africa occidentale. Grazie alla collaborazione con gli architetti DK Osseo-Asare e Latifah Idriss, l’artista ha realizzato un piccolo museo su ruote che il prossimo dicembre partirà per un tour in tutto il Ghana. L’idea sfrutta e celebra l’informalità e la precarietà dei chioschi, che negli ultimi anni sono entrati nel mirino delle autorità governative in quanto testimonianza visibile della situazione delle infrastrutture del paese. Al contrario Ayim ha voluto rendere omaggio al dinamismo dei chioschi e dei ghanesi, invitando i visitatori a intervenire attivamente portando oggetti e opere da esporre nella galleria 2 metri per 3, aggiungendo originalità a un’idea già di per sé rivoluzionaria. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54