Categorie: Giro del mondo

Arte su ruote in Ghana

di - 12 Novembre 2016
Gli abitanti dei paesi più ricchi e potenti del mondo, soprattutto quelli occidentali, hanno sviluppato una concezione della fruizione artistica statica e immobile, legata a un’architettura che prevede la costruzione di grandi contenitori per la cultura dove il visitatore è invitato a recarsi. Questo modello inizia a mostrare tutte le sue crepe nel resto del mondo e soprattutto in Africa, dove l’urbanistica fatica ad adattarsi a uno stile di vita più itinerante e dinamico, per non dire precario.
Per venire incontro a questa diversa concezione della vita quotidiana e avvicinare le persone all’arte, la video-maker e scrittrice ghanese Nana Oforiatta Ayim, fondatrice di un collettivo artistico nella capitale del paese, ha ideato i “musei-chiosco”, gallerie ambulanti che prendono esplicitamente ispirazione dagli iconici negozi su ruote che è possibile trovare praticamente in ogni strada dell’Africa occidentale. Grazie alla collaborazione con gli architetti DK Osseo-Asare e Latifah Idriss, l’artista ha realizzato un piccolo museo su ruote che il prossimo dicembre partirà per un tour in tutto il Ghana. L’idea sfrutta e celebra l’informalità e la precarietà dei chioschi, che negli ultimi anni sono entrati nel mirino delle autorità governative in quanto testimonianza visibile della situazione delle infrastrutture del paese. Al contrario Ayim ha voluto rendere omaggio al dinamismo dei chioschi e dei ghanesi, invitando i visitatori a intervenire attivamente portando oggetti e opere da esporre nella galleria 2 metri per 3, aggiungendo originalità a un’idea già di per sé rivoluzionaria. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00