Categorie: Giro del mondo

ArtExpress. Il treno delle meraviglie |

di - 22 Giugno 2017
Come si suol dire se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. Un detto tanto noto quanto metaforico, eppure nel mondo dell’arte tutto si fa concreto e possibile. Un museo che viaggia in treno? A Parigi la cultura corre sulle rotaie per raggiungere anche chi non ha mai tempo, chi ha sempre una scusa, ma anche chi, almeno in treno, si siede con calma e si guarda intorno. Un’Iniziativa promossa dalla SNCF, in collaborazione con il Musée du Quai Branly – Jacques Chirac che, d’ora in poi, offrirà ai viaggiatori della linea E un viaggio attraverso i cinque continenti. È stato così inaugurato il “Treno delle arti e delle civiltà” le cui pareti sono state decorate con le rappresentazioni di 400 opere provenienti dalle collezioni storiche del museo. Da un vagone all’altro, ecco un viaggio in tutto il mondo, partendo dall’Africa si attraversa l’Asia, si approda in Oceania e si raggiunge infine le Americhe. Il treno locale, che collega la parte orientale con il centro de L’Île-de-France della capitale francese, diventa quindi un’occasione per fare un viaggio nel viaggio al costo di un unico biglietto, persino molto più conveniente. Il treno a tema non rappresenta una novità assoluta, i suoi passeggeri negli ultimi anni hanno avuto infatti la possibilità di rivivere a bordo anche le atmosfere della Reggia di Versailles, gli Impressionisti, il Museo d’Orsay, il 120 anni del cinema Natura e Patrimonio. Un motivo in più per prendersi qualche giorno di riposo e, perché no, godersi mille viaggi in uno. (Gaia Tirone)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00