Categorie: Giro del mondo

ArtExpress. Il treno delle meraviglie |

di - 22 Giugno 2017
Come si suol dire se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. Un detto tanto noto quanto metaforico, eppure nel mondo dell’arte tutto si fa concreto e possibile. Un museo che viaggia in treno? A Parigi la cultura corre sulle rotaie per raggiungere anche chi non ha mai tempo, chi ha sempre una scusa, ma anche chi, almeno in treno, si siede con calma e si guarda intorno. Un’Iniziativa promossa dalla SNCF, in collaborazione con il Musée du Quai Branly – Jacques Chirac che, d’ora in poi, offrirà ai viaggiatori della linea E un viaggio attraverso i cinque continenti. È stato così inaugurato il “Treno delle arti e delle civiltà” le cui pareti sono state decorate con le rappresentazioni di 400 opere provenienti dalle collezioni storiche del museo. Da un vagone all’altro, ecco un viaggio in tutto il mondo, partendo dall’Africa si attraversa l’Asia, si approda in Oceania e si raggiunge infine le Americhe. Il treno locale, che collega la parte orientale con il centro de L’Île-de-France della capitale francese, diventa quindi un’occasione per fare un viaggio nel viaggio al costo di un unico biglietto, persino molto più conveniente. Il treno a tema non rappresenta una novità assoluta, i suoi passeggeri negli ultimi anni hanno avuto infatti la possibilità di rivivere a bordo anche le atmosfere della Reggia di Versailles, gli Impressionisti, il Museo d’Orsay, il 120 anni del cinema Natura e Patrimonio. Un motivo in più per prendersi qualche giorno di riposo e, perché no, godersi mille viaggi in uno. (Gaia Tirone)

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30