Categorie: Giro del mondo

Arthur Arbesser, il fashion è in tavola

di - 4 Novembre 2018
Anche quest’anno Artissima dialoga con il design internazionale, grazie alle aree dedicate al pubblico e arredate, tra l’altro, dalle sedute Spun e Piña di Magis. Lo studio Vudafieri Saverino Partners firma gli spazi del ristorante dove oltre ai tappeti di Golran (dalle calde tinte che ricordano certi dipinti di Rothko) vi è un progetto molto speciale del fashion designer Arthur Arbesser, giovane viennese che già aveva vestito la direttrice Bonacossa nel 2017…
Mi hai detto che è “un anno e mezzo” che collabori con Artissima, visto che l’anno scorso hai vestito in modo “unofficial” la direttrice. Quest’anno invece hai realizzato un vero e proprio progetto che, mi viene da dire, è davvero “site specific”…
«Sì, è il secondo anno che collaboro con Artissima, ma quest’anno mi sembra in forma più completa. Per questo dico che è un anno e mezzo».
Che rapporto hai con la fiera?
«Io sono viennese, vivo a Milano da 13 anni. Sono interessato alla cultura e all’arte in generale, per cui si è creato un bel dialogo: innanzitutto con Ilaria, ma anche con lo studio Vudafieri che ha fatto gli allestimenti, e diversi galleristi. C’è un rapporto molto bello».
Ci racconti del progetto per la vip lounge?
«Ilaria, che conosce bene il mio lavoro che prende ispirazione dal mondo dell’arte e dell’architettura in generale, è venuta da me e mi ha chiesto qualcosa di specifico per il primo piano. Io che sono un grande amante della conversazione, che significa – tra le altre cose – anche stare seduti a un tavolo, ho risposto che la cosa più naturale che avrei voluto fare sarebbero state delle tovaglie con delle mie stampe. E così è andata, con estrema libertà».
Milano-Torino: rivalità?
«Non penso siano paragonabili. Non vedo diretta rivalità. Milano è più concreta e più business, Torino è molto elegante, stilosa. Come viennese mi sento molto a casa. E da straniero dico che in Italia non credo oggi si debba parlare di rivalità, il Paese dovrebbe essere compatto».
Chi sono gli artisti a cui ti ispiri?
«Infiniti».
Dimmene tre.
«Fausto Melotti, che ha ispirato la mia ultima collezione. E poi da austriaco Hermann Nitsch, e Maria Lassnig, che era mia vicina da casa da bambino. Una donna fortissima, un grande punto di riferimento. La cosa bella del mondo dell’arte però è il suo perenne movimento. Da un momento all’altro c’è sempre qualcosa che fa partire una scintilla». (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10