Categorie: Giro del mondo

Artisti in prima linea

di - 30 Ottobre 2015
La crisi migratoria degli ultimi mesi è entrata nelle gallerie d’arte e nei musei per mezzo di artisti che hanno fatto dell’argomento l’oggetto della propria produzione. C’è chi ha condiviso con i profughi il destino di fuggitivo, chi è rimasto affascinato dal parallelo tra passato e presente, e chi ha anticipato questa emergenza con i propri lavori.
L’artista iraniano Shahpour Pouyan, per esempio, ha rivisitato alcune antiche miniature persiane in chiave attuale, lavorando molto sul simbolismo dei colori e dei materiali utilizzati. Come l’argento che in passato era usato per dipingere il mare, lo stesso che oggi  inghiotte le vite di chi prova ad attraversarlo.
Bissane al Charif ha vissuto la tragedia della guerra in Siria e le sue conseguenze con gli occhi di chi ha dovuto lasciare il proprio paese senza sapere se ci ritornerà. Nella sua installazione Mémoire de Femmes, intervista otto donne siriane costrette ad abbandonare tutto per fuggire dal conflitto. Un’intensa riflessione sul concetto di perdita e sull’importanza dei propri affetti, anche materiali.
Il camerunense Barthélémy Toguo ha precorso i tempi con Urban Requiem, un’installazione presentata anche alla Biennale di Venezia. L’opera è un insieme di grandi timbri di legno che riproducono parole ed espressioni usate dai media, anche in riferimento ai migranti.
I tre artisti hanno toccato la questione in modi molto diversi tra loro, mossi dal comune intento di portare le vite e le storie dei migranti al centro del dibattito internazionale, non solo artistico. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03