Categorie: Giro del mondo

Attacco alla cultura

di - 12 Febbraio 2015
Mossul è stata oggetto di un feroce attacco sferrato al patrimonio storico e culturale. Lo scorso gennaio militanti dello Stato Islamico si sono introdotti nella Biblioteca Centrale e hanno prelevato circa 2000 volumi tra cui libri per bambini, testi di filosofia, trattati scientifici nonché alcuni manoscritti risalenti al periodo ottomano, ritenendoli “promotori dell’infedeltà e un richiamo alla disobbedienza ad Allah”.
Un paio di giorni dopo si è avverata una simile dinamica alla biblioteca dell’università dove una serie di libri sono stati bruciati innanzi agli studenti esterrefatti. Il capo parlamentare del comitato per la difesa e la sicurezza irachena ha paragonato l’atto di violenza dello Stato Islamico alle distruzioni dei Mongoli, che risalgono al Medioevo, i quali saccheggiarono Baghdad nel 1258, riversando nel fiume i manoscritti trafugati alla biblioteca dell’antica città dalle origini persiane.
Qualsiasi atto che lede il patrimonio culturale di un paese tende alla distruzione della sua storia e delle sue origini e va arrestato. La storia di un popolo è anche la nostra storia. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53