Categorie: Giro del mondo

Attacco alla cultura

di - 12 Febbraio 2015
Mossul è stata oggetto di un feroce attacco sferrato al patrimonio storico e culturale. Lo scorso gennaio militanti dello Stato Islamico si sono introdotti nella Biblioteca Centrale e hanno prelevato circa 2000 volumi tra cui libri per bambini, testi di filosofia, trattati scientifici nonché alcuni manoscritti risalenti al periodo ottomano, ritenendoli “promotori dell’infedeltà e un richiamo alla disobbedienza ad Allah”.
Un paio di giorni dopo si è avverata una simile dinamica alla biblioteca dell’università dove una serie di libri sono stati bruciati innanzi agli studenti esterrefatti. Il capo parlamentare del comitato per la difesa e la sicurezza irachena ha paragonato l’atto di violenza dello Stato Islamico alle distruzioni dei Mongoli, che risalgono al Medioevo, i quali saccheggiarono Baghdad nel 1258, riversando nel fiume i manoscritti trafugati alla biblioteca dell’antica città dalle origini persiane.
Qualsiasi atto che lede il patrimonio culturale di un paese tende alla distruzione della sua storia e delle sue origini e va arrestato. La storia di un popolo è anche la nostra storia. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14