Categorie: Giro del mondo

Avvoltoi VS la corruzione

di - 8 Settembre 2016
Un avvoltoio come simbolo di pulizia e onestà. L’accoppiata potrebbe sembrare inusuale, ma per la visione andina, ancora molto forte in Perù, l’uccello ha un ruolo e un’importanza fondamentale. Gli avvoltoi infatti ripuliscono, letteralmente, le città del paese, nutrendosi dei rifiuti organici lasciati a marcire nelle strade e aiutando quindi le istituzioni a riciclare.
A questo si è ispirata l’artista peruviana Cristina Planas per la sua grande scultura che troneggia sul tetto della biblioteca pubblica di Lima: un enorme avvoltoio al fianco di San Francesco d’Assisi, anch’egli alato, e realizzato con il materiale usato per le tavole da surf.  La scultura è un tentativo di riportare l’onestà e la lotta alla corruzione al centro del dibattito pubblico peruviano, attraverso un’opera simbolica rappresentante l’animale accompagnato da un santo che è sinonimo di rinnovazione e pulizia, come affermato anche da Papa Francesco in un suo recente intervento sui temi ambientali.
Secondo Planas l’enciclica in cui il pontefice parla del ruolo del santo di Assisi avvicina la visione del Papa a quella andina, riportando la natura al centro del mondo e ridefinendo il ruolo dell’uomo. Alla pulizia e al rispetto per l’ambiente Planas accosta lo sforzo quotidiano dei peruviani nel ripulire le istituzioni dalla corruzione, mettendo insieme due battaglie ormai diventate di fondamentale importanza per il paese sudamericano. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40