Categorie: Giro del mondo

Avvoltoi VS la corruzione

di - 8 Settembre 2016
Un avvoltoio come simbolo di pulizia e onestà. L’accoppiata potrebbe sembrare inusuale, ma per la visione andina, ancora molto forte in Perù, l’uccello ha un ruolo e un’importanza fondamentale. Gli avvoltoi infatti ripuliscono, letteralmente, le città del paese, nutrendosi dei rifiuti organici lasciati a marcire nelle strade e aiutando quindi le istituzioni a riciclare.
A questo si è ispirata l’artista peruviana Cristina Planas per la sua grande scultura che troneggia sul tetto della biblioteca pubblica di Lima: un enorme avvoltoio al fianco di San Francesco d’Assisi, anch’egli alato, e realizzato con il materiale usato per le tavole da surf.  La scultura è un tentativo di riportare l’onestà e la lotta alla corruzione al centro del dibattito pubblico peruviano, attraverso un’opera simbolica rappresentante l’animale accompagnato da un santo che è sinonimo di rinnovazione e pulizia, come affermato anche da Papa Francesco in un suo recente intervento sui temi ambientali.
Secondo Planas l’enciclica in cui il pontefice parla del ruolo del santo di Assisi avvicina la visione del Papa a quella andina, riportando la natura al centro del mondo e ridefinendo il ruolo dell’uomo. Alla pulizia e al rispetto per l’ambiente Planas accosta lo sforzo quotidiano dei peruviani nel ripulire le istituzioni dalla corruzione, mettendo insieme due battaglie ormai diventate di fondamentale importanza per il paese sudamericano. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56