Categorie: Giro del mondo

Avvoltoi VS la corruzione

di - 8 Settembre 2016
Un avvoltoio come simbolo di pulizia e onestà. L’accoppiata potrebbe sembrare inusuale, ma per la visione andina, ancora molto forte in Perù, l’uccello ha un ruolo e un’importanza fondamentale. Gli avvoltoi infatti ripuliscono, letteralmente, le città del paese, nutrendosi dei rifiuti organici lasciati a marcire nelle strade e aiutando quindi le istituzioni a riciclare.
A questo si è ispirata l’artista peruviana Cristina Planas per la sua grande scultura che troneggia sul tetto della biblioteca pubblica di Lima: un enorme avvoltoio al fianco di San Francesco d’Assisi, anch’egli alato, e realizzato con il materiale usato per le tavole da surf.  La scultura è un tentativo di riportare l’onestà e la lotta alla corruzione al centro del dibattito pubblico peruviano, attraverso un’opera simbolica rappresentante l’animale accompagnato da un santo che è sinonimo di rinnovazione e pulizia, come affermato anche da Papa Francesco in un suo recente intervento sui temi ambientali.
Secondo Planas l’enciclica in cui il pontefice parla del ruolo del santo di Assisi avvicina la visione del Papa a quella andina, riportando la natura al centro del mondo e ridefinendo il ruolo dell’uomo. Alla pulizia e al rispetto per l’ambiente Planas accosta lo sforzo quotidiano dei peruviani nel ripulire le istituzioni dalla corruzione, mettendo insieme due battaglie ormai diventate di fondamentale importanza per il paese sudamericano. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09