Categorie: Giro del mondo

Balthus, che indecenza

di - 6 Dicembre 2017
Nel variegato mondo delle petizioni online tutti possono trovare la giusta causa da appoggiare. L’ultima viene da New York ed è stata proposta da tale Mia Merrill sulla piattaforma thepetitionsite ed è rivolta al Metropolitan Museum. «Quando sono andata al Metropolitan Museum, la scorsa settimana, sono rimasta scioccata nel vedere un quadro che ritrae una giovane ragazza in un posa sessualmente ammiccante», è la testimonianza drammatica della signora. Ed è stato proprio questo trauma ad aver spinto Merrill al gesto della petizione: «è riprovevole che il MET, un’istituzione così rinomata e rispettata, dia sprezzantemente spazio a un’immagine del genere». Sotto accusa è Thérèse Dreaming, opera realizzata nel 1938 da Balthus, tra le più iconiche non solo della ricerca dell’artista – che è controversa proprio per questi temi, un po’ come Lewis Carroll – ma, probabilmente, di tutta la pittura contemporanea. Thérèse Blanchard posò in diverse occasioni e, tra il 1936 e il 1939, Balthus realizzò dieci ritratti della sua giovane vicina di casa, da sola, con il gatto o con il fratello. Questo in particolare ha girato il mondo, dalla Tate Gallery al Centre Pompidou, passando per Palazzo Grassi, nel 2001, oltre a comparire su ogni manuale di storia dell’arte contemporanea. Ma questo non vuol dire nulla per la sensibile signora Merrill che, a oggi, ha trovato altre 9.047 persone sensibili almeno quanto lei. Il Met, da parte sua, fa sapere di non avere la minima intenzione di levare l’opera e gira astutamente la questione: «momenti come questi ci danno l’opportunità di confronto. L’arte è uno dei mezzi migliori che abbiamo per riflettere sul passato e sul presente, incoraggiando una discussione informata e rispettosa delle espressioni creative», ha dichiarato Ken Weine, capo ufficio stampa del museo.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30