Categorie: Giro del mondo

Balthus, che indecenza

di - 6 Dicembre 2017
Nel variegato mondo delle petizioni online tutti possono trovare la giusta causa da appoggiare. L’ultima viene da New York ed è stata proposta da tale Mia Merrill sulla piattaforma thepetitionsite ed è rivolta al Metropolitan Museum. «Quando sono andata al Metropolitan Museum, la scorsa settimana, sono rimasta scioccata nel vedere un quadro che ritrae una giovane ragazza in un posa sessualmente ammiccante», è la testimonianza drammatica della signora. Ed è stato proprio questo trauma ad aver spinto Merrill al gesto della petizione: «è riprovevole che il MET, un’istituzione così rinomata e rispettata, dia sprezzantemente spazio a un’immagine del genere». Sotto accusa è Thérèse Dreaming, opera realizzata nel 1938 da Balthus, tra le più iconiche non solo della ricerca dell’artista – che è controversa proprio per questi temi, un po’ come Lewis Carroll – ma, probabilmente, di tutta la pittura contemporanea. Thérèse Blanchard posò in diverse occasioni e, tra il 1936 e il 1939, Balthus realizzò dieci ritratti della sua giovane vicina di casa, da sola, con il gatto o con il fratello. Questo in particolare ha girato il mondo, dalla Tate Gallery al Centre Pompidou, passando per Palazzo Grassi, nel 2001, oltre a comparire su ogni manuale di storia dell’arte contemporanea. Ma questo non vuol dire nulla per la sensibile signora Merrill che, a oggi, ha trovato altre 9.047 persone sensibili almeno quanto lei. Il Met, da parte sua, fa sapere di non avere la minima intenzione di levare l’opera e gira astutamente la questione: «momenti come questi ci danno l’opportunità di confronto. L’arte è uno dei mezzi migliori che abbiamo per riflettere sul passato e sul presente, incoraggiando una discussione informata e rispettosa delle espressioni creative», ha dichiarato Ken Weine, capo ufficio stampa del museo.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30